Sony ha lanciato la PS5 Pro con grandi aspettative e diversi miglioramenti, ma le vendite iniziali non sembrano soddisfare le previsioni

All’annuncio della PS5 Pro sono seguite reazioni divergenti, fra gli entusiasti e coloro che sono rimasti delusi dal prezzo considerato troppo alto. Fin da subito ci si è chiesti se il prezzo avrebbe inciso sulle vendite della nuova console. Forse è ancora presto per dirlo, per ora però sembra che i segnali non promettano bene per Sony. Le vendite della nuova PS5 Pro sembrano infatti non andare come previsto, con risultati inferiori alle aspettative. Tom Warren, giornalista di The Verge, ha fatto notare che la console non ha ancora registrato il sold-out né negli Stati Uniti né nel Regno Unito e che a quanto pare non sarà un problema acquistarla durante le festività natalizie.

PS5 Pro introduce diversi miglioramenti in termini di prestazioni. La nuova GPU offre un incremento del 67% nelle unità di calcolo (CU) rispetto al modello standard e memorie più veloci del 28%, consentendo un rendering più rapido del 45%, garantendo una maggiore fluidità. Anche il ray tracing è stato potenziato. Un’altra innovazione introdotta da Sony è l’upscaling tramite intelligenza artificiale con la tecnologia Spectral Super Resolution, che utilizza il machine learning per migliorare nitidezza e dettagli delle immagini.

PlayStation 5 Pro offre anche la funzione Game Boost, che ottimizza oltre 8.500 titoli PS4, migliorando le prestazioni grazie alla retrocompatibilità; supporta Wi-Fi 7, Variable Refresh Rate (VRR) e di serie è inclusa un’unità SSD da 2 TB, fornendo un ampio spazio di archiviazione per i giochi di nuova generazione.

Nonostante ciò, il prezzo ha sollevato molte perplessità. In Europa, la PS5 Pro viene venduta a partire da €799,99, 300 euro in più rispetto alla PS5 Digital Edition. Alcuni analisti si aspettavano che la nuova console avrebbe avuto un grande successo, con un immediato sold-out, indipendentemente dal suo prezzo, ma i preordini hanno fin ora smentito tali ipotesi. Finora i preordini della PS5 Pro sono stati disponibili senza difficoltà in diversi mercati, compresi gli Stati Uniti e il Regno Unito, lasciando presagire che l‘entusiasmo per il prodotto non sia particolarmente alto, almeno in questa fase iniziale. Ricordiamo che il lancio ufficiale della console è previsto per il 10 ottobre, e per quella data sarà disponibile presso la maggior parte dei rivenditori, compreso Amazon.

In ogni caso la situazione per l’edizione limitata del 30º anniversario di PlayStation è stata molto diversa. La disponibilità è andata esaurita in pochi minuti con il bundle dedicato alla PS5 Pro che contava solo 12.300 unità numerate vendute al prezzo di €1099.

Articolo precedenteWhatsApp non funziona? Ecco le soluzioni
Articolo successivoOura Ring 4 in arrivo: la sfida a Samsung è lanciata
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.