La PS5 Pro è stata annunciata con una GPU paragonabile a una RTX 4070. Ecco le prestazioni, i miglioramenti e le polemiche che circondano la console Sony.

La PS5 Pro è davvero all’altezza delle aspettative? L’attesa per il lancio della PlayStation 5 Pro è quasi finita, e Sony ha già svelato alcuni dettagli chiave della sua prossima console, che si preannuncia ricca di novità. Al prezzo di 799,99 euro, la PS5 Pro promette di portare funzionalità avanzate, come il ray tracing migliorato e il PSSR, un sistema basato su intelligenza artificiale. Tuttavia, non tutti gli appassionati sembrano entusiasti di questo nuovo prodotto.

Alcuni utenti hanno espresso scetticismo, definendo la PS5 Pro “inutile”, soprattutto considerando che si tratta di un miglioramento rispetto alla versione base. Una delle domande più frequenti riguarda la potenza della GPU integrata e come si confronti con le schede grafiche attualmente disponibili sul mercato. Secondo i rumor più recenti, le prestazioni della console dovrebbero essere simili a quelle della Radeon RX 7700 XT di AMD, ma c’è un’importante considerazione da fare: le configurazioni di una console sono progettate su misura per massimizzare l’efficienza, quindi non è facile fare un confronto diretto con le GPU per PC.

Il chip sviluppato da AMD per la PS5 Pro, infatti, utilizzerà tecnologie avanzate di ray tracing, che non sono ancora disponibili sulle schede video AMD commerciali e dovrebbero arrivare solo il prossimo anno. Con le nuove informazioni emerse, sembra che la GPU della PS5 Pro si avvicini più alle prestazioni di una Radeon RX 7800 XT. Una GPU considerata una mid-range, capace di offrire buone prestazioni nei giochi moderni, anche se non è tra le più popolari sul mercato.

Quando si parla di tecnologie come il machine learning e il ray tracing, è più utile confrontare la PS5 Pro con le GPU NVIDIA, che hanno un’implementazione più avanzata di queste funzionalità. Secondo Digital Foundry, la PS5 Pro si avvicina di più a una GeForce RTX 4070, una scheda grafica potente e adatta ai giochi più recenti con impostazioni grafiche elevate. D’altra parte, la RTX 4060 è considerata più simile alla versione base della PlayStation 5, ovviamente senza tenere conto delle nuove tecnologie che caratterizzeranno la Pro.

Le aspettative intorno alla PS5 Pro restano comunque alte, soprattutto per titoli molto attesi come GTA 6. Secondo alcuni esperti, però, potrebbe essere una vera sfida riuscire a far girare giochi così esigenti a 60 FPS sulla nuova console, nonostante l’hardware migliorato. Ora resta da vedere come risponderà il pubblico quando la PlayStation 5 Pro sarà finalmente disponibile. Sarà davvero in grado di fare la differenza rispetto alla versione base, o sarà un altro tentativo discutibile di Sony?

Articolo precedenteHonor 200 Smart ufficiale con specifiche interessanti
Articolo successivoCome importare segnalibri Firefox in Chrome
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.