Sony sta accelerando lo sviluppo della PlayStation 5 Pro (PS5 Pro), chiedendo agli sviluppatori di avere giochi compatibili con le sue nuove tecnologie entro la metà del 2024. La console, con nome in codice “Trinity”, dovrebbe vantare una GPU più potente, un processore migliorato e il supporto per un ray tracing avanzato.
Sony sta chiedendo ai gamedev di avere giochi compatibili con le tecnologie che saranno supportate dalla presunta PlayStation 5 Pro (PS5 Pro) entro la metà dell’anno, quando la versione più potente della console giapponese dovrebbe uscire dalla fase di test e migrare verso la produzione di serie.
Le informazioni provengono da una serie di documenti ottenuti da The Verge, che citerebbero alcune delle capacità della PS5 Pro – la principale delle quali è il supporto per una più potente tecnologia di ray tracing, la funzione che migliora la presentazione di luci e ombre, il che è coerente con le indiscrezioni riportate in precedenza.
Secondo il sito web, il nuovo modello ha il nome in codice “Trinity“ e presenta una GPU più potente e un processore “leggermente più veloce“. La fonte non menziona aspetti tecnici e nemmeno la marca di questi due componenti, ma afferma che la PS5 Pro dovrebbe essere in grado di renderizzare meglio effetti video pesanti a risoluzioni e frame rate più elevati rispetto a quelli visti nella versione attuale del dispositivo.
“Sembra che Sony stia incoraggiando gli sviluppatori a utilizzare più spesso funzioni grafiche come il ray tracing con la PS5 Pro e che i giochi utilizzino l’etichetta ‘Trinity Enhanced’ (o ‘PS5 Pro Enhanced’) se apportano ‘miglioramenti significativi'”, si legge in un estratto dell’articolo di The Verge.
Dal punto di vista tecnico, la documentazione ottenuta dichiara una velocità di rendering fino al 45% superiore su PS5 Pro, grazie a “una GPU più grande”, oltre all’utilizzo della memoria del sistema per migliorare la qualità del ray tracing fino a tre volte rispetto a quanto visto sulla console attuale. Gli sviluppatori di videogiochi, tuttavia, dovranno creare i loro prodotti in modo da soddisfare entrambe le versioni, non diversamente da quanto avviene per la Xbox Series S/X e le sue modalità dedicate all’eccellenza grafica.
A quanto pare, alcuni studi e publisher stanno testando tutto questo per ottenere la certificazione entro agosto di quest’anno. Di solito è dopo la fase di certificazione che una console di gioco viene finalizzata e passa alla fase di produzione di serie. Rapporti precedenti hanno indicato che la PS5 Pro dovrebbe arrivare entro la fine del 2024. Ovviamente, Sony non ha commentato le informazioni diffuse dal sito, quindi non è possibile ufficializzarle in questa fase.