La PS5 è stata lanciata ufficialmente alla fine del 2020 e da allora in molti stanno già godendo dei vantaggi della nuova generazione, anche se l’acquisizione della console è una vera lotta per via della scarsa quantità di unità in stock.
Anche se dobbiamo ancora vedere poco di questa generazione, con le grandi esclusive che usciranno solo quest’anno, Sony sembra già pianificare il lancio di una versione più potente della console, che potrebbe arrivare nei negozi nel prossimo futuro.
Come per le generazioni precedenti, una nuova versione di PS5 è già più che certa, se per rendere la console più compatta o migliorarne effettivamente le prestazioni tecniche, proprio come PS4 Pro. Secondo indiscrezioni passate, questa nuova versione di PS5 può contare su ben due schede grafiche AMD, che potrebbero produrre una capacità fino a 20 teraflop di elaborazione al secondo.
Questa settimana sono emerse su Internet nuove indiscrezioni sulla presunta PS5 Pro, rivelando possibili nuovi dettagli sul dispositivo.
Secondo il nuovo rumor pubblicato da RedGamingTech, la nuova console dovrebbe arrivare sul mercato tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, portando prestazioni superiori fino a 2 volte in più rispetto a quella tradizionale, oltre ad essere 2,5 volte più veloce quando elaborazione del Ray Tracing, migliorando anche l’esperienza nei giochi VR, una delle grandi scommesse di Sony per questa generazione.
Il rumor indica inoltre che la console dovrà utilizzare tecniche di ricostruzione. L’RGT chiarisce che queste tecniche non saranno le stesse utilizzate dall’FSR2 recentemente annunciato da AMD, ma piuttosto una ricerca condotta dalla stessa Sony.
Il sistema deve inoltre utilizzare il processore a 5 nm di TSMC. Questo processore è utilizzato principalmente dai core Zen 4 ed è progettato per l’elaborazione ad alte prestazioni. Nonostante ciò, un’altra fonte di RGT indica che il processore a 4 nm di TSMC dovrebbe essere utilizzato come principale, lo stesso che si trova nel SoC dell’Apple M2.
Per coincidenza, ci sono state voci recenti secondo cui Sony ha spedito un nuovo kit di sviluppo ad alcuni sviluppatori, indicando che nuovi giochi per questa versione più potente della PS5 potrebbero già essere in arrivo. Come sempre, non ci resta che attendere per scoprire se le voci sono vere.