Nuove fughe di notizie suggeriscono che la PS5 Pro includerà potenti funzionalità di ray tracing grazie alla GPU AMD Radeon 9000 e alla tecnologia PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR).

La PlayStation 5 Pro, la nuova versione più potente della console di Sony, è circondata da indiscrezioni da diversi mesi. Sebbene non sia mai stata commentata in modo approfondito o ufficiale, diversi nomi importanti, come il leaker Tom Henderson, hanno già diffuso diverse informazioni sul nuovo hardware e sulle sue date di uscita.

Nuove fughe di notizie suggeriscono qualcosa di più focalizzato sulle sue tecnologie, in quanto la nuova GPU PS5 Pro e la Radeon 9000 di AMD potrebbero presentare diverse nuove funzionalità di ray tracing al momento del lancio. Sul suo account X (ex Twitter), il leaker Kepler_L2 ha rivelato alcune nuove funzionalità di ray-tracing che saranno presenti nel nuovo videogioco di Sony, a loro volta presenti anche nelle nuove GPU Radeon 9000 RDNA 4 di nuova generazione di AMD.

ps5 pro nuove indiscrezioni su ray tracing potenziato (1)

Oltre a queste informazioni, Kepler, in un precedente tweet, ha commentato che le funzionalità di ray-tracing della RDNA 4 sono state completamente riprogettate per poter competere direttamente con le offerte di NVIDIA. Durante una conversazione nel post, il leaker mostra che la CPU Zen 2 a 8 core presente nella PlayStation 5 Pro offrirà un boost clock di 3,xx GHz, purtroppo l’informazione è oscurata. Tuttavia, questo rafforza l’indiscrezione secondo cui il videogioco avrà 3,85 GHz. Come lui stesso ha detto, forse i 4GHz saranno lasciati per la prossima generazione di console.

Oltre a essere dotata di una GPU AMD RDNA 4, la PS5 Pro dovrebbe essere dotata della tecnologia di upscaling AI, in questo caso “PlayStation Spectral Super Resolution” (PSSR). Questa tecnologia dovrebbe migliorare la qualità visiva dei giochi, rendendo le esperienze di gioco ancora più immersive.

Nonostante queste informazioni siano ancora solo voci, la community dei gamer e appassionati di tecnologia attende con ansia ulteriori dettagli. Forse sarà possibile saperne di più sulla PlayStation 5 Pro durante il Tokyo Game Show, un evento che potrebbe fornire una piattaforma ideale per Sony per rivelare maggiori informazioni sulla console.

Le specifiche avanzate della PS5 Pro, combinate con le nuove tecnologie di AMD, promettono di portare l’esperienza di gioco a un livello superiore. L’inclusione di funzionalità avanzate di ray tracing e tecnologie di upscaling AI potrebbe fare della PS5 Pro una delle console più potenti e desiderate sul mercato.

Articolo precedenteNVIDIA GeForce RTX 50: lancio rimandato al CES 2025
Articolo successivoNetflix: più di 80 giochi in sviluppo, nuovi titoli ogni mese
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.