Le voci sulla PS5 Pro si fanno sempre più insistenti. Nuovi rapporti suggeriscono un lancio imminente e confermano che gli sviluppatori stanno già lavorando sui giochi.
Le voci su una PS5 Pro sono in circolazione praticamente dal momento in cui la PS5 è stata lanciata. Già nel dicembre 2023 erano emerse indiscrezioni su una presunta scheda tecnica del nuovo modello, lasciando tutti a chiedersi: “Quando arriverà davvero la PS5 Pro?” Secondo nuovi rapporti di Wccftech e Multiplayer, il momento tanto atteso potrebbe essere alle porte.
Entrambe le testate hanno avuto la possibilità di partecipare alla Gamescom 2024 la scorsa settimana, dove hanno raccolto alcune informazioni direttamente dagli sviluppatori presenti. Questi sviluppatori, anche se non nominati per motivi di anonimato, hanno dichiarato di avere già tra le mani le specifiche hardware complete della PS5 Pro. Sembra che non ci sia voluto molto per farli parlare, e sembra che abbiano confermato senza troppi giri di parole l’esistenza di questa console potenziata.
Secondo Wccftech, lo sviluppatore con cui hanno parlato sarebbe diverso dalla fonte di Multiplayer, un dettaglio che suggerisce che le specifiche ufficiali e i dev kit della PS5 Pro siano già nelle mani di numerosi sviluppatori. Ciò potrebbe significare che Sony sta spingendo molto per assicurarsi che tutti i partner di sviluppo abbiano ciò di cui hanno bisogno per ottimizzare i loro giochi per il nuovo modello. Uno degli sviluppatori ha addirittura rivelato che la PS5 Pro gestirà Unreal Engine 5 molto meglio del modello attuale, anche se non sono stati condivisi ulteriori dettagli.
Questa apertura da parte di più sviluppatori potrebbe indicare che Sony è vicina a un annuncio ufficiale. Guardando al passato, la PS4 Pro è stata annunciata il 7 settembre e lanciata poco dopo, il 10 novembre. Potrebbe essere che Sony stia pianificando qualcosa di simile anche per la PS5 Pro? L’ipotesi è che la console possa essere presentata all’inizio di settembre e poi lanciata in tempo per le festività natalizie. Naturalmente, finché non ci sarà una conferma ufficiale da parte di Sony, si tratta di speculazioni, ma la tempistica sembra allineata con i precedenti annunci di Sony.
Ma cosa possiamo aspettarci da questa nuova console? Le attuali indiscrezioni parlano di un miglioramento delle prestazioni di circa il 45%, grazie a una GPU migliorata e probabilmente a una memoria più veloce. Inoltre, si vocifera di miglioramenti significativi al ray-tracing e altre ottimizzazioni che renderanno i giochi ancora più spettacolari.