L’upscaling AI sarà implementato nei dispositivi di gioco di AMD, tra cui dovrebbero figurare la PS5 Pro, prevista per fine anno, e la PlayStation 6.
Secondo quanto emerso durante un’intervista concessa da Mark Papermaster, Chief Technology Officer di AMD, al canale YouTube No Priors: AI, Machine Learning, Tech, & Startups, il 2024 sarà un anno importante per l’azienda. AMD ha completato l’abilitazione dell’AI nell’intero portafoglio, inoltre sta abilitando i propri dispositivi di gioco a fare upscaling usando l’IA. Quest’ultima affermazione lascia intendere che i dispositivi disponibili o in fase di lancio nel corso dell’anno saranno in grado di farlo e, di conseguenza, in linea con i rumors delle ultime settimane, suggerisce che la PS5 Pro, che non è stata ancora svelata e il cui lancio si vocifera avverrà entro la fine dell’anno, sarà dotata di upscaling AI.
Al momento non vi sono conferme da parte di Sony, pertanto tutto resta nell’ambito delle speculazioni, ma queste “velate” dichiarazioni rafforzano alcune indiscrezioni trapelate in precedenza secondo le quali, sebbene la nuova PlayStation 5 Pro supporterà l’upscaling IA, la funzione verrà eseguita dalla GPU visto che l’APU non disporrà di NPU. L’upscaling dell’intelligenza artificiale di PS5 Pro sarebbe una delle caratteristiche principali del sistema, permettendo finalmente il supporto della grafica 4K a 120 FPS, portando benefici ai consumatori per l’esperienza di gioco e stimolando l’interesse verso l’acquisto della nuova console.
Le specifiche complete non sono ancora state divulgate, anche se è possibile che a breve giungano maggiori informazioni. Come accennato infatti, la PlayStation 5 Pro dovrebbe uscire nel corso del 2024 e il suo lancio dovrebbe essere seguito a breve giro dalla PlayStation 6. Se tali voci troveranno conferma è naturale aspettarsi nuovi rumors e magari prime conferme da parte del brand, pertanto continuate a seguirci sui nostri canali perchè appena avremo nuove informazioni pubblicheremo un nuovo articolo.