Non sorprende che Sony e Microsoft stiano lavorando alla versione Pro delle loro console PlayStation 5 e Xbox Series X, e alcuni studi potrebbero già avere accesso ai kit di sviluppo per questa generazione, che potrebbe debuttare già nel 2024.
Con l’uscita di PlayStation 4 Pro e Xbox One X, gli aggiornamenti mid-gen sono diventati una realtà per le console, che storicamente hanno goduto di hardware fisso per tutto il loro ciclo di vita. Questi hanno migliorato in modo significativo il supporto 4K per i giocatori di console e sembra che Sony e Microsoft rilasceranno presto nuovi dispositivi più potenti.
Il noto insider Tez2, che ha pubblicato l’informazione sul forum di GTA, afferma che “la maggior parte degli studi AAA dovrebbe aver ricevuto i dev kit degli aggiornamenti mid-gen o dovrebbe riceverli all’inizio del nuovo anno”. Quando gli è stato chiesto se ne fosse certo o se si trattasse solo di una previsione, l’insider ha offerto prove a sostegno delle sue affermazioni.
La PlayStation 4 ha ricevuto l’aggiornamento PlayStation 4 Pro quando aveva quasi tre anni. La Xbox One è stata seguita dalla Xbox One X dopo quattro anni. Nel 2023, la PlayStation 5 sarà in uso da tre anni. Era quindi inevitabile che seguissero nuove iterazioni.
Non sarebbe sorprendente se i prossimi modelli di PS5 Pro e Xbox fossero già stati inviati ai vari studi. Gli sviluppatori ricevono spesso i dev kit dell’hardware in arrivo ben prima del loro rilascio ufficiale. Anche Nintendo ha in programma uno Switch Pro e a quanto pare, i kit di sviluppo 4K sono già disponibili.
Prevediamo che le prossime console saranno più potenti della PS5 e della Xbox Series X. Ma non sappiamo quando le due console per videogiochi saranno lanciate. Dato che seguirebbero il calendario della generazione precedente, un’uscita nel 2024 è abbastanza probabile.
Nel frattempo, sappiamo che Sony sta preparando un modello PS5 Slim per il 2023. Gli utenti la distingueranno per l’uso di un’unità disco rimovibile. Quest’ultima potrebbe essere ancora più compatta dell’attuale generazione. Nonostante il fatto che non dovrebbe essere più potente dell’attuale generazione.