Da qualche tempo si vocifera che Sony stia lavorando a un nuovo modello di PlayStation 5. Con il lancio della PS5 avvenuto oltre 2 anni fa, l’azienda è in linea con il suo ciclo di lancio di una nuova variante della sua attuale lineup di console da gaming. Il lancio della PlayStation 5 Pro potrebbe quindi essere dietro l’angolo.
Secondo una fonte vicina alla questione, il gigante tecnologico giapponese sta progettando di lanciare la PS5 Pro nella prima metà di quest’anno. Al momento, il gigante tecnologico giapponese non ha ancora fatto alcuna richiesta ufficiale riguardo al lancio della console PS5 Pro. Tuttavia, la fonte ritiene che l’azienda si stia preparando per un lancio ad aprile 2023. In altre parole, la PS5 Pro sarà annunciata circa due anni e mezzo dopo l’uscita della variante originale, presentata alla fine del 2020.
Inoltre, la fonte ha anche affermato che la prossima console di Sony sarà la PS5 Pro e non la PS5 Slim di cui avevamo parlato in precedenza. Essendo un modello di fascia più alta, possiamo aspettarci che la console offra prestazioni migliori grazie a specifiche aggiornate. Questo probabilmente arriverà sotto forma di un nuovo chipset APU di AMD e forse anche di lievi cambiamenti nel design. La fonte ha accennato a uno dei cambiamenti chiave, ovvero il sistema di gestione termica.
Secondo quanto riferito, l’azienda intende porre l’accento sul raffreddamento e uno degli aspetti chiave della PS5 Pro è la sua tecnologia di raffreddamento a liquido. Ciò significa che la PS5 Pro potrebbe essere raffreddata ad acqua piuttosto che con il composto di metallo liquido che si trova nel modello originale della PS5. È interessante notare che l’azienda potrebbe cambiare la tecnologia di raffreddamento in seguito alle recenti polemiche sui malfunzionamenti del raffreddamento della PS5 e sulle perdite di metallo liquido.