PS5 con l’ultimo aggiornamento software rilasciato da Sony supporta il controller DualSense Edge che sarà disponibile dal 26 gennaio in alcuni Paesi.
Mentre abbiamo appreso che l’integrazione completa di Discord su PS5 diventerà realtà nel marzo 2023 con il firmware 7.00 della console, Sony ha rilasciato l’ultima versione del software della console.
La versione 6.50 del firmware della PS5 è già disponibile per il download. Attenzione però, dopo aver installato l’aggiornamento è necessario accettare i termini di servizio aggiornati. A parte questo, quali sono le novità di questa versione del firmware?
Naturalmente, ci sono i soliti miglioramenti generali delle prestazioni del sistema. Sony non entra nei dettagli riguardo i miglioramenti; in ogni caso ciò che attira sicuramente l’attenzione è ben altro.
Si legge infatti che la versione 6.50 del firmware include il supporto completo per DualSense Edge. Per chi non lo sapesse, questo controller “ad alte prestazioni” è stato introdotto da Sony nell’agosto del 2022 ed è stato progettato per competere direttamente con Xbox Elite di Microsoft.
Per questo motivo, la personalizzazione è ovviamente al centro dell’esperienza. I giocatori potranno cambiare gli stick e modificare i controlli per assegnare la propria sensibilità ai grilletti e ai joystick. Saranno presenti anche i pulsanti di ritorno, anche in questo caso completamente personalizzabili. Sarà possibile impostare diversi profili e passare da uno all’altro tramite un pulsante ed, infine, i giocatori potranno regolare l’intensità delle vibrazioni del feedback aptico a loro piacimento.
Il DualSense Edge sarà disponibile dal 26 gennaio 2023 e il prezzo sarà piuttosto elevato. In effetti, la periferica costerà quasi 240 euro, centesimo meno, un prezzo alto soprattutto se lo si confronta con il controller Xbox Elite Series ma bisogna tener presente che esistono anche dispositivi più costosi. Inoltre, considerando che è pensato per giocatori professionisti, è probabile che il prezzo passi in secondo piano.