Sony ha distribuito a livello globale l’ultimo aggiornamento del sistema PlayStation 5 con una funzione molto richiesta, ovvero l’uscita video a 1440p. La funzione, presentata in anteprima in versione beta lo scorso luglio, offrirà finalmente una via di mezzo tra il full HD e il 4K e sarà molto vantaggiosa per gli utenti con PS5 che possiedono un monitor PC che supporta nativamente la risoluzione QHD 1440p (2.560 x 1.440).
Secondo Sony, il monitor o il televisore devono supportare 1440p/60Hz o 1440p/120Hz. È possibile selezionare l’impostazione dal menu “Schermo e video”; il pulsante “Test 1440p Output” consente di verificare se il monitor è supportato.
Il rovescio della medaglia è che l’utilizzo di 1440p disabilita la frequenza di aggiornamento variabile (VRR) che sincronizza i framerate del gioco e del monitor, il che significa che si potrebbero verificare fenomeni di screen tearing e altri problemi che riducono la fluidità.
L’aggiornamento include anche le Gamelist, ovvero cartelle in cui memorizzare i giochi. È possibile avere fino a 15 Gamelist con 100 giochi ciascuno che includono un mix di giochi digitali e su disco.
Ci sono poi altre novità ancora, come la possibilità di richiedere una schermata di condivisione a un altro membro del gruppo, di visualizzare i profili dei nuovi amici e di ricevere notifiche per partecipare alla partita di un amico dalla chat del gruppo.
In anteprima solo per Regno Unito e Stati Uniti, invece, c’è la funzione che consente di effettuare ricerche su YouTube utilizzando il comando vocale anche durante una sessione di gioco.