Bloomberg riporta che il produttore prevede di avere 2 milioni di unità pronte entro marzo 2023, suggerendo che si aspetta che PS VR2 venga venduto più velocemente del suo predecessore. A titolo di confronto, il PlayStation VR originale, uscito nell’ottobre 2016, ha impiegato sette mesi per vendere 1 milione di unità.
Sebbene il VR2 non abbia ancora ricevuto una data di uscita ufficiale, Sony ha dichiarato che sarà lanciato nei “primi mesi del 2023”. Secondo la fonte di Bloomberg, la produzione di massa del del visore PlayStation VR2 è iniziata il mese scorso e non ha ancora risentito delle limitazioni della catena di approvvigionamento.
Secondo quanto riportato, la carenza di console PS5 dovrebbe migliorare entro l’inizio del 2023 e Sony spera che l’uscita di PlayStation VR2 possa stimolare le vendite sia del visore VR che della console. All’inizio di quest’anno Sony ha dichiarato che avrà più di 20 giochi pronti per il lancio di PlayStation VR2.
“In questo momento si sta spendendo una notevole quantità di denaro in collaborazioni con sviluppatori indipendenti e di terze parti per garantire una considerevole pipeline di contenuti VR interessanti al lancio di PlayStation VR2”, ha dichiarato a maggio Jim Ryan, presidente di SIE. “Quell’energia, quello sforzo e quel denaro continueranno a crescere man mano che cresce anche la base installata di cuffie PlayStation VR 2”.
I possessori di PS VR2 non potranno tuttavia giocare ai giochi PlayStation VR esistenti, dopo che il mese scorso Sony ha rivelato che il nuovo visore non sarà retrocompatibile. Parlando al podcast del PlayStation Blog, l’SVP of platform experience Hideaki Nishino ha dichiarato che “i giochi PSVR non sono compatibili con PSVR 2 perché PSVR 2 è stato progettato per offrire un’esperienza VR davvero di nuova generazione”.
Ha aggiunto: “PSVR 2 ha caratteristiche molto più avanzate, come tutti i nuovi controller con feedback aptico e trigger adattivi, il tracciamento inside-out, il tracciamento degli occhi nell’headset, l’audio 3D, il tutto ovviamente unito. Questo significa che lo sviluppo di PSVR 2 richiede un approccio completamente diverso rispetto al PSVR originale”.
Nelle specifiche, PlayStation VR2 presenterà 4K HDR, risoluzione superiore a 800 PPI per ciascun occhio e schermi OLED con 2000 x 2040 pixel, a differenza della generazione precedente con 1920 x 1080 e 386 PPI. Ci sarà anche un campo visivo di 110 gradi e un rendering foveated, oltre a una frequenza di aggiornamento da 90 a 120 Hz.