I cyber criminali non vanno in vacanza, così come durante le feste natalizie; in queste settimane di acquisti per i regali dell’ultimo minuto le truffe online sono molto più frequenti ingannando la povera vittima che sta cercando di acquistare l’ultimo prodotto dell’anno.
Ebbene sì cari lettori, mancano poche settimane per acquistare gli ultimi regali alle persone che amate o addirittura farvi autoregali, ma attenzione a dove li acquistate e come li acquistate, perché in questo periodo dell’anno i cyber criminali non dormono mai.
Purtroppo, i casi di frode online sono sempre più comuni al giorno d’oggi, in cui bisogna sempre acquistare in modo sicuro, dal momento che riconoscere una truffa è diventato sempre più difficile, ma non impossibile.
Come ogni anno, dopo una pausa dal Black Friday e Cyber Monday, i cyber criminali si prendono settimane per “sperimentare” pagine o siti illegittimi per ingannare l’utente inviando e-mail o SMS phishing a random, così come messaggi sui Social Media.
Stando ad un recente rapporto pubblicato da Eurispes, un ente privato italiano che si occupa di studi politici, economici e sociali, all’incirca 3 italiani su 10 sono rimasti vittime di truffe informatiche, ossia 27,2% durante tutto l’anno del 2022.
La Polizia Postale nel 2021 ha pubblicato un report con dati allarmanti, dove sono in forte aumento attacchi informatici di phishing, smishing e vishing, tecniche utilizzate per creare siti illegittimi con l’intento di rubare credenziali e dati personali dell’utente. Infatti, si sono visti un aumento del 27% per oltre 18 mila casi di furto di credenziali, come attacchi ai sistemi bancari, carte di credito e criptovalute.
Come proteggersi dalle truffe online
Come sempre, attacchi phishing aspirano ad imitare siti, e-mail o SMS delle aziende o di istituti bancari come ad esempio Amazon, Intesa Sanpaolo, Unicredit, DHL, Google e PayPal. Infatti, le truffe online stanno diventando sempre più diffuse dove i criminali informatici sviluppano sempre una trappola per l’utente, ma vediamo alcuni mezzi per proteggerci da queste minacce:
- non credere alle offerte che arrivano tramite e-mail (es. hai vinto un iPhone);
- evita di acquistare su siti e-commerce sconosciuti;
- verifica l’attendibilità di un e-commerce guardando le recensioni da siti ufficiali;
- installare una VPN in modo da proteggere privacy e informazioni di pagamento durante gli acquisti online;
- controllare l’ortografia di un messaggio;
- evitare link ambigui contenuti nell’e-mail, SMS o chat;
- conoscere bene la nostra azienda o banca a cui ci affidiamo;
- esaminare il link e il mittente;
- verificare che è lo stesso indirizzo dell’azienda;
- utilizzare connessioni sicure;
- controllare che la connessione sia HTTPS e verificare il nome del dominio all’apertura di una pagina;
- non condividere mai allegati che contengono dati sensibili;
- non condividere mai i propri dati sensibili.