L’innovazione tecnologica ha letteralmente trasformato i dispositivi mobili, portando nel mondo del gaming online una vera e propria rivoluzione. Oggi i giocatori possono sperimentare giochi di altissima qualità tecnica e grafica non limitandosi a potentissimi desktop o alle classiche console; smartphone e tablet, infatti, offrono prestazioni sorprendenti e grafica di livello paragonabile a quella dei dispositivi tradizionali. Ma quali sono i migliori dispositivi mobili per il gaming online, quali le loro specifiche tecniche e le caratteristiche che li rendono ideali per i giocatori appassionati? Ecco una breve panoramica.
iPhone 13 Pro Max
E’ tra i dispositivi mobile più potenti per il gaming online. Con un processore A15 Bionic, un display OLED Super Retina XDR da 6,7 pollici e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, offre un’esperienza di gioco davvero eccellente. La grafica è nitida, i colori sono vividi e la fluidità delle animazioni è impeccabile. La potenza di calcolo di questo dispositivo consente di cimentarsi senza troppi problemi anche con i giochi che richiedono maggior impiego di risorse.
Naturalmente il dispositivo consente il gaming in cloud attraverso servizi come Apple Arcade e Xbox Cloud Gaming, regalando così ai gamer la possibilità di accedere a un’ampia gamma di giochi con facilità. La batteria di lunga durata garantisce ore di attività senza interruzioni.
Samsung Galaxy S21 Ultra
Dotato di un processore Exynos 2100 o Snapdragon 888, di un ampio display AMOLED da 6,8 pollici con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una risoluzione eccezionale, è uno degli smartphone che offre la migliore esperienza visiva. La capacità della batteria garantisce sessioni di gioco prolungate; in più il supporto per la S-Pen (la penna digitale) consente un controllo preciso durante il gioco, il che si rivela particolarmente utile per i giochi di strategia o di disegno. Il Galaxy S21 Ultra è anche compatibile con servizi di gioco in cloud.
ASUS ROG Phone 5
Questo smartphone è stato progettato tenendo in particolare considerazione le esigenze dei gamer, offrendo prestazioni da console in un pacchetto compatto. Il processore è Snapdragon 888, il display è un AMOLED da 6,78 pollici con frequenza di aggiornamento di 144 Hz. La batteria è letteralmente grande, con potenza da 6.000 mAh. Se queste sono le caratteristiche che gli consentono di sostenere ogni tipo di gioco, i punti che lo rendono speciale sono però i trigger a sfioramento, i pulsanti sensibili alla pressione e l’illuminazione RGB personalizzabile. Si tratta di funzionalità aggiuntive che forniscono un controllo preciso durante il gioco e creano un’esperienza profondamente immersiva. Inoltre, il sistema di raffreddamento avanzato mantiene la temperatura del dispositivo sotto controllo durante le sessioni di gioco più intense.
Lenovo Legion Phone Duel 2
Anche in questo smartphone troviamo il processore Snapdragon 888, unito a un display AMOLED da 6,92 pollici con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz. Anche questo elemento ne fa un telefono perfetto, sul piano della grafica, per i giochi on line come bonanza slot, roulette, blackjack e così via. Ma ciò che rappresenta il suo punto di distinzione è il design, simmetrico, realizzato proprio con l’obiettivo di ottimizzare l’esperienza di gioco in modalità landscape. Due altoparlanti stereo frontali regalano al gamer un audio coinvolgente, la fotocamera pop-up è lo strumento per le sessioni di streaming. Inoltre, offre pulsanti sensibili alla pressione personalizzabili sul retro del dispositivo, per un controllo extra durante il gioco.
Sony Xperia 1 III
Chi ama la PlayStation amerà il Sony Xperia 1 III. Questo dispositivo è dotato di uno schermo 4K OLED da 6,5 pollici, con una frequenza di aggiornamento variabile fino a 120 Hz, che offre una qualità visiva eccezionale. Inoltre, è alimentato dal solito processore Snapdragon 888, garanzia di prestazioni fluide e veloci. La sua caratteristica più interessante sta nella compatibilità con il controller DualShock 4, che consente di giocare ai giochi PlayStation su questo dispositivo in modo autentico, senza perdere quasi nulla dell’esperienza della console. Inoltre, il Sony Xperia 1 III offre una qualità audio di notevole livello, con altoparlanti stereo frontali.
RedMagic 8S Pro
E’ il primo gaming phone dotato del SoC di nuova generazione di Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2. Ha risolto un problema di riscaldamento della scocca con un nuovo sistema di raffreddamento e la ventola da 20.000rpm (giri al minuto). Anche la maggiore efficienza del chip gioca un ruolo, e la potenza extra permette allo smartphone di non doversi sforzare al massimo nemmeno nei giochi attuali più impegnativi, riducendo i consumi e il calore.
Lo schermo, un AMOLED da 120Hz, copre interamente la parte frontale dello smartphone, e una fotocamera nascosta sotto al display per non interrompere la visualizzazione di giochi o contenuti multimediali.
Il sampling rate dei due tasti capacitivi posti sul lato destro è di 500Hz, mentre la risposta al tocco è di soli 8ms. La batteria è da 6000mAh.
Nel chiudere questa panoramica sui dispositivi mobili più performanti per il gaming on line può essere utile fotografare il fenomeno stesso del gioco digitale. I numeri ci aiutano nel capire la portata di queste tendenze, i cui dati si trovano in diversi report. Per esempio, quello annuale dell’Italian Interactive Digital Entertainment Association (IIDEA) riferito al 2021, secondo il quale nel nostro paese ben 15,5 milioni di persone hanno dedicato parte del loro tempo libero ai videogiochi. Si tratta del 35% della popolazione italiana di età compresa tra i 6 e i 64 anni, che di media trascorrono 8,7 ore a settimana giocando su varie piattaforme. Sempre lo stesso rapporto evidenzia come l’industria dei videogiochi in Italia abbia registrato un giro d’affari decisamente interessante, con un 2021 attestato su 2 miliardi e 243 milioni di euro, mostrando un aumento del 2,9% rispetto all’anno precedente.
Nei primi nove mesi del 2021, le principali aziende internazionali nel settore dei Media & Entertainment hanno sperimentato una crescita significativa del 13,7% rispetto al 2020. Inoltre, i servizi di streaming hanno registrato un notevole aumento dei ricavi del 25,8%.