Ottimizzato per un suono caldo, potente ed equilibrato, Polaroid P3 è lo speaker Bluetooth portatile sviluppato per ascoltare musica o stazioni radio senza dover utilizzare lo smartphone grazie all’app per Android e iOS.

Al giorno d’oggi siamo sempre più connessi e proiettati verso la mobilità, come lo speaker Bluetooth Polaroid P3 sviluppato soprattutto per un pubblico giovanile e progettato per permetterci di ascoltare la nostra musica in qualsiasi luogo grazie alle sue dimensioni compatte e al suo peso, pur non essendo troppo leggero. In generale, le casse Bluetooth sono comode e facili da utilizzare per coloro che vogliono ascoltare la propria musica anche in viaggio.

Di seguito ecco alcune caratteristiche dello speaker Bluetooth di Polaroid:

  • Compatibilità: Android e iOS con l’app “Polaroid Music”
  • Altoparlanti: 2x da 2,5 pollici fino a 15 W
  • Risposta in frequenza: da 100Hz-20KHz
  • Materiali: ABS, TPU, PP, poliestere, nylon, ferro
  • Batteria: da 4000 mAh fino a 15 ore
  • Tempo di ricarica: 3,5 ore con caricabatterie PD e 6 ore di ricarica con caricabatterie standard
  • Bluetooth: 5.0 (AVRCP, A2DP, SBC)
  • Porta USB: in formato: USB Type-C
  • Ingresso Aux: da 3,5 mm
  • Dimensioni: 300 x 140 x 70 mm
  • Peso: 1,4 kg (1.485g)

Confezione

Il packaging è realizzato in cartone anni ‘70 e ‘80, ben dettagliato, colorato e dalle dimensioni “generose”, al suo interno troviamo lo speaker Bluetooth Polaroid P3, soltanto il cavo di ricarica in formato USB-C lungo 1m, la classica manualistica rapida, il libretto di sicurezza e un opuscolo.

Design e Costruzione

Design boombox retro-futuristico, l’azienda mette sul mercato un ottimo speaker Bluetooth dalle dimensioni compatte da 300 x 140 x 70 mm e con un peso di soli 1,4 kg scegliendo un look pop-moderno che ci ricordano un po’ gli anni ‘70 e ‘80.

Rispetto ad altri modelli, per il Polaroid P3 l’azienda sceglie di utilizzare una barra realizzata completamente in metallo, robusta, rendendolo facile da trasportare ovunque noi vogliamo, grazie anche ai due fori posizionati su entrambi i lati in modo da inserire la cinghia da mettere a tracolla. Sulla parte superiore dello speaker troviamo diversi pulsanti per la riproduzione accompagnati dal pulsante di accensione e spegnimento, il pulsante preferiti e quello Bluetooth, mentre posizionata al centro c’è una rotella scorrevole per il controllo del volume.

Inoltre, come per alcuni modelli di Polaroid, l’azienda sceglie di adottare un design in plastica rigida optando per una finitura simil tessile per le due casse mid-bass da 1,85 pollici nella colorazione nera poste anteriormente stampate con il logo dell’azienda. Al centro non manca un foro acustico di frequenza e un display circolare a LED (8×8) che va a simulare diverse animazioni semplici e divertenti, nomi dei brani che ascoltiamo e il livello del volume.

Posto lateralmente, troviamo un “guscio” realizzato in plastica gommata che va a proteggere la porta di ricarica in formato USB Type-C, un ingresso ausiliare per il jack da 3.5 mm e un piccolo foro per il tasto reset, peccato che non sia resistente all’acqua. Più in alto, oltre ai due fori per inserire la cinghia, troviamo il pulsante NFC, una funzione apprezzata che quando lo sfioriamo con lo smartphone aprirà automaticamente l’app Polaroid Music, un’idea molto carina e utile. Infine, sulla parte inferiore dello speaker Bluetooth troviamo una base rivestita in gomma morbida per trattenere lo sporco e comodo per appoggiarlo su una parte piana.

App e software

Grazie all’applicazione Polaroid Music ben curata disponibile per i dispositivi Android e iOS, gli utenti potranno accoppiare lo speaker Bluetooth P3 con un altro speaker Polaroid, installare gli aggiornamenti del firmware disponibili e trasmettere in streaming diverse stazioni radio in collaborazione con Polaroid. In alternativa, per ascoltare la musica o cambiare brano, si può scegliere anche di non utilizzare l’app utilizzando soltanto le classiche funzioni Bluetooth dello smartphone.

Peccato per l’assenza del supporto AptX HD o AAC, dove in questa versione troviamo soltanto la classica connessione standard Bluetooth 5.0 per accoppiare il dispositivo in maniera istantanea con la possibilità di trasmettere in streaming fino a 10 m di distanza.

Suono

Stupisce la potenza sonora; grazie alle sue dimensioni, questo speaker Bluetooth offre un suono di altissima qualità, offrendo un’ottima qualità sonora dei Bassi, se pure poco potenti, con degli Alti più spinti e ben ottimizzati.

Batteria

L’azienda dichiara che lo speaker Bluetooth Polaroid P3 offre una batteria da ben 4000 mAh con un’autonomia fino a 15 ore con un utilizzo normale e con un tempo di ricarica di circa 3,5 ore se si utilizza un caricatore PD e 6 ore di ricarica con un caricatore standard. Per caricare la batteria, bisognerà collegare l’estremità USB Type-C del cavo USB in dotazione alla porta di ricarica USB Type-C.

Prezzo

Polaroid P3 è uno speaker Bluetooth dalle ottime potenzialità ad un prezzo di listino di 189,99 euro disponibile nelle 5 colorazioni: Nero, Grigio, Blu, Giallo e Rosso. Lo speaker è disponibile all’acquisto sullo store ufficiale Polaroid, su Amazon e attraverso le catene di elettronica come MediaWorld ed Euronics. Occhio alle offerte!

Conclusione

Se siete alla ricerca di un’ottima cassa Bluetooth, Polaroid P3 Music Player è quello che fa per voi, un mix tra metallo e plastica anni ‘70 e ’80 con colori moderni e divertenti. Lo speaker Bluetooth offre un ricco hardware completo e funzionale, offrendo all’utente un’ottima qualità sonora.

Pro

  • Disponibile in diversi colori
  • Sensore NFC
  • Robusto e leggero
  • Design retrò
  • Ottima batteria

Contro

  • Prezzo leggermente alto
  • Nessun supporto AptX HD
  • Non è resistente all’acqua
Articolo precedenteXiaomi 14 e 14 Pro puntano su zoom periscopico e potenti processori
Articolo successivoMicrosoft multata $20 milioni dalla FTC per violazione della privacy dei minori
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!