Pokémon Scarlatto e Violetto, il gioco più recente dell’acclamato franchise Nintendo, è uscito il 18 e ha diviso l’opinione dei fan a causa dei numerosi bug e sebbene finora non sia emersa alcuna dichiarazione ufficiale sull’argomento, che indichi la possibilità di correzioni, molti stanno riuscendo a divertirsi con il nuovo gioco.
Da quando il franchise Pokémon ha fatto il suo debutto nel 1996, i giochi sono stati tra i più venduti sulle console Nintendo, presentando sempre numeri solidi e consistenti, ma mentre molte previsioni indicavano che Scarlatto e Violetto potessero essere un nuovo successo per la saga, sembra che nemmeno Nintendo era preparata a un volume di vendite così elevato.
Mercoledì scorso 23 novembre, Nintendo ha rilasciato un comunicato stampa rivelando che le vendite di Pokémon Scarlatto e Violetto hanno superato le 10 milioni di unità a soli tre giorni dal lancio.
Questo è il livello più alto di vendite globali per qualsiasi gioco su qualsiasi piattaforma Nintendo nei primi tre giorni.
Nella stessa dichiarazione, Nintendo ha sottolineato che 4 milioni di queste copie sono state vendute solo in Giappone, una cifra impressionante. In Giappone, Scarlatto e Violetto ha venduto più in tre giorni di quanto Sun & Moon abbia venduto in totale dalla sua uscita nel Paese.
Per curiosità, Sony ha rivelato questa settimana che God of War Ragnarok ha venduto 5,1 milioni di copie su PS5 in un periodo di circa una settimana. Ciò significa che Pokémon Scarlatto e Violetto hanno venduto quasi il doppio di tale importo in un lasso di tempo più breve, il che è estremamente impressionante.
Vale la pena ricordare che il lancio aveva già battuto un record importante per il franchise, diventando il best seller dell’intera saga, il che è un bel traguardo.
Classifica delle vendite del franchise Pokémon su Nintendo Switch nella prima settimana:
- Pokémon Scarlatto e Violetto – 10 milioni
- Leggende Pokémon: Arceus – 6,5 milioni
- Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente – 6 milioni
- Pokémon Spada e Pokémon Scudo – 6 milioni
- Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee! – 3 milioni
Quindi, pensi che Nintendo e Game Freak risponderanno alle richieste di correzione anche con un numero di vendite così alto?