Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Da due settimane stiamo provando il nuovissimo POCO X4 Pro 5G, brand che negli anni si è distinto per inserire SoC da top di gamma in smartphone dal prezzo estremamente competitivo. Quest’anno ha sfornato uno smartphone che non punta alle brute performance ma all’equilibrio pur mantenendo il prezzo competitivo. Scopriamo insieme il POCO X4 Pro!

Confezione

In dotazione con lo smartphone troviamo: una cover; cavo per la ricarica e scambio dati; alimentatore rapido da 67W; manualistica e pin per accedere al vano SIM (due sim o una sim + micro-SD).

Design e display

Il POCO X4 Pro 5G come da tradizione POCO non passa di certo inosservato, la back cover è in stile Mi11 Ultra senza il display secondario ma con un bel bump rettangolare dove alloggiano i sensori fotografici. Lungo i bordi dello smartphone troviamo il carrellino della sim, jack audio 3.5mm, USB-C, sensore infrarossi e due speaker stereo. Nel tasto di accensione è integrato il rapido lettore di impronte digitali che si può abbinare al riconoscimento facciale 2D. Lo smartphone è molto grande e ha un peso di ben 205gr, difficile da maneggiare con una mano sola e il retro è alquanto scivoloso, consigliamo di mettere la cover fornita in dotazione. È certificato IP53.

Frontalmente troviamo un display con foro per fotocamera da 16MP, il pannello è un 6.67” AMOLED in risoluzione FHD+ con rapporto di forma in 20:9. Non mancano un refrash rate elevato che arriva a 120Hz (360Hz campionamento del tocco), il supporto all’HDR10 e certificazione Widewine L1, inoltre, è protetto da un vetro Gorilla Glass 5. Il display è un suo punto forte, la sensazione è quella di trovarsi dinanzi ad un pannello di un device premium, ottimo contrasto e colori fedeli. A completare l’esperienza multimediale troviamo i due potenti speaker stereo dal volume alto è buona qualità.

Software e performance

Come abbiamo detto nell’introduzione, POCO quest’anno si è concentrata a fare uno smartphone equilibrato. Troviamo “solo” lo Snapdragon 695 con Adreno 619 supportato da 6/8GB di RAM LPDDR4X e 128/256GB di storage UFS 2.2. Durante l’uso quotidiano non abbiamo avuto problemi di reattività o lag e la RAM basta per mettere in memoria un ottimo quantitativo di applicazioni, i consumi sono molto bassi impattando benissimo sulla resa finale dall’autonomia. Il vero collo di bottiglia lo produce l’Adreno 619 ma solo nelle fase di gaming, non è una GPU adatta ai gamers più incalliti che voglio giocare al massimo frame rate con la massima risoluzione grafica ma può dare soddisfazioni se scalate i dettagli verso il basso.

POCOX4 Pro è già aggiornato alla MIUI 13 for POCO anche se con una versione ancora basata su Android 11. La UI è ricca di funzioni come la Game Mode, il secondo spazio, la possibilità di sdoppiare le applicazioni e ha accesso anche ai Super Wallpaper animati; troviamo anche tutto il resto delle funzioni della classica MIUI. Ci sono un paio di app preinstallate ma le potete disinstallare, in alcune app vi è della pubblicità ma è facilmente disattivatile. Come launcher troviamo il POCO Launcher che a noi piace come soluzione ma potete sempre usarne un’altro.

Fotocamere

Sul retro del POCO X4 Pro 5G troviamo tre sensori fotografici: wide Samsung MH2 da 108MP f/1.9; ultrawide da 8MP f/2.2 118°; macro da 2MP f/2.4 e flash LED.

Considerando la fascia di prezzo non scatta affatto male ma ci sono delle piccole sbavature lato software che porrtano ad una gamma dinamica non sempre corretta. Gli scatti di giorno sono comunque buoni e attivando la modalità 108MP si riesce a tirare fuori un notevole dettaglio, abbiamo trovato un bug che talvolta impedisce la corretta acquisizione dell’immagine restituendo un file anche di risoluzione più bassa. Speriamo in un fix del software di scatto. Qualche problemino della gamma dinamica anche sul sensore ultrawide e di notte vi è un bel po’ di rumore digitale (al momento non si può usare a Night Mode con questo sensore), la macro come al solito ha una risoluzione troppo bassa per poter essere usata in modo soddisfacente.

I video possono essere registrati solo in 1080p a 30fps sia con sensore principale che con quello anteriore, con stabilizzazione solo elettronica… un vero peccato! Ci aspettiamo che il software venga migliorato per sistemare questi piccoli difetti che ad oggi intaccano negativamente l’esperienza fotografica.

Autonomia e ricezione

Il Poco X4 Pro integra una batteria da 5000mAh che abbinata al parsimonioso Snapdragon 695 e all’ottimizzata MIUI 13 for POCO consente di arrivare a sera con ancora un abbondante 45% e 120Hz attivi. Si può selezionare il piano energetico su tre preset: risparmio energetico, bilanciato e prestazioni. Come detto supporta la ricarica rapida con il suo alimentatore da 67W che carica da 0 a 50% in 15 minuti e in 41 minuti lo carica al 100%.

Molto buona la ricezione in 4G+, bene l’audio dalla capsula auricolare e ottimo il vivavoce. Il sensore di prossimità non ci ha dato problemi ne in chiamata ne con i messaggi vocali.

Considerazioni finali

Questo POCO X4 Pro 5G ci è piaciuto e ne consigliamo l’acquisto, alla fine dei conti si tratta di un Redmi Note 11 Pro marchiato POCO. La differenza più importante è il prezzo, lo potete acquistare su Goboo al prezzo lancio di 299€ per il taglio 8/256GB e soli 249€ per il 6/128GB (coupon sconto applicabile in pagina). Trovate tutte le info utili per la promozione qui di seguito:

Preordine: 28 febbraio alle 13:45 – 2 marzo alle 12:59 (UTC+1), pagamento vendita/saldo: 2 marzo alle 13:00 – 7 marzo alle 12:59 (UTC+1).

Potete accedere al sito Goboo con la promozione da questo link.

Regalo gratuito: I primi 500 utenti che completano un ordine ricevono una borsa riutilizzabile POCO x Goboo

Pareggio fortunato con referral di un amico. Invita 2 amici a disegnare per un regalo garantito: vinci Mi Pad 5 o coupon limitati da questo link.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

Articolo precedenterealme GT Neo 3 e UltraDart Charge da 150W: 50% in 5 minuti
Articolo successivoNessun rilascio di Xiaomi 12 Lite in Cina. E la global?
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!