PocketBook Verse Pro è un ebook reader compatto con schermo E Ink Carta da 6″, illuminazione SmartLight, certificazione IPX8, 16GB, WiFi, Bluetooth, peso 186g.
Siamo abituati alla grande qualità dei dispositivi PocketBook: con questo ultimo modello il produttore vuole stupirci offrendo tutta la sua innovazione in un dispositivo che finalmente ritorna a essere tascabile. Del tutto identico per forma e dimensione a una pagina di vera carta Verse Pro ci regala il piacere di leggere un libro in formato digitale su uno schermo E Ink Carta da 6″. La scocca è leggerissima, solida e certificata IPX8. SmartLight gestisce la retroilluminazione senza affaticare e la connettività Bluetooth permette di ascoltare audio libri o anche la propria musica. C’è tanta voglia di portarlo in vacanza o di tenerlo sul comodino: Verse Pro è davvero un dispositivo super versatile, con un’interfaccia comoda e funzioni totalmente personalizzabili!
Caratteristiche tecniche
Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.
- Dimensioni e peso: 10,8 × 15,6 × 0,76 cm , 186 g
- Tipo di schermo: E-Ink Carta capacitivo multisensore
- Risoluzione e dimensione: 1072×1448 , 300 DPI – 6” pollici
- Impermeabilità: IPx8
- Hardware: processore Dual Core con RAM 512 MB
- Profondità dei colori: 16 livelli di scala dei grigi
- Illuminazione frontale: SMARTlight
- Memoria interna: 16 GB
- Batteria: 1500 mAh
- Wi-Fi e Bluetooth: 2,4 GHz , Bt 4.0
- USB: Type-C
- Formati e-book: ACSM, AZW, AZW3, CBR, CBZ, CHM, DJVU, DOC, DOCX, EPUB (DRM), EPUB, FB2, FB2.ZIP, HTM, HTML, MOBI, PDF (DRM), PDF, PRC, RTF, TXT
- Formati immagine: JPEG, BMP, PNG, TIFF
- Formati audio: MP3, MP3.zip, OGG, OGG.zip (via USB/Bluetooth)
- Formati audiolibri: M4A, M4B, OGG, OGG.ZIP, MP3, MP3.ZIP (via USB/Bluetooth)
- Text-to-Speech: Inglese (altre 25 lingue tramite download gratuito)
- Dizionari: 11 preinstallati tra i quali ENG→ITA + 42 combinazioni linguistiche scaricabili
- Servizi online: Send-to-PocketBook, PocketBook Cloud, Dropbox
- Applicazioni: Bookstore, Libreria, Dizionario, Browser, Audiolibri, Lettore musicale, Gallery, Calcolatrice, Notizie RSS, Note, Scacchi, Klondike, Scribble, Sudoku
Utilizzo e considerazioni
PocketBook Verse Pro eredita dai suoi predecessori quelle che sono, a mio avviso, le migliori caratteristiche che un e-reader debba possedere: partendo dal recentissimo InkPad 4, che vi avevamo portato nei mesi scorsi, siamo di fronte a un prodotto ancora più compatto, nel vero senso del termine.
L’idea un grosso schermo mal si sposa con la leggerezza: la soluzione InkPad Lite è da sempre preferibile se si leggono grandi formati, come riviste e giornali, ma difficilmente ci troveremo a portarla sempre con noi, anche per via del peso. PocketBook Verse Pro è leggerissimo e con cornici molto sottili: entra dappertutto e lo possiamo utilizzare ovunque. Il consueto sistema proprietario SMARTlight che varia automaticamente – o manualmente – la temperatura dell’illuminazione, ricreando quel naturale ciclo che compie la luce solare nell’arco della giornata dai toni freddi a quelli caldi, ci aiuta a riposare l’occhio non affaticandolo mai: grazie anche all’impermeabilizzazione IPX8, Verse Pro è ideale al parco, sotto la luce diretta del sole tanto quanto sul comodino, pronto per rilassarci prima di dormire.
Anche la personalizzazione del software ha raggiunto livelli davvero raffinati: tutti e quattro i tasti azione, riposizionati in basso dopo il tentativo del modello Era, sono configurabili dall’utente e modificabili con diverse funzioni in base all’utilizzo.
Possiamo quindi creare profili per quando leggiamo i nostri ebook diversi da quelli relativi all’ascolto degli audiolibri: a tale proposito, la connettività Bluetooth introdotta è assolutamente preferibile agli altoparlanti poiché possiamo utilizzare le nostre cuffie e controllarle per ascoltare le tracce direttamente da Verse Pro. E sempre riguardo l’audio, grazie al Text-to-Speech integrato, Verse Pro può trasformare i nostri libri in tracce audiolette: sul sito del produttore possiamo scegliere moltissime voci dai toni naturali, così da rendere l’esperienza d’ascolto quanto più coinvolgente possibile. Il sistema operativo scritto su base Linux rende tutti i PocketBook compatibili con i più disparati formati: se la libreria digitale online di PocketBook pecca per quantità, ahimè, di titoli in italiano, ottima è la possibilità di gestire praticamente qualsiasi tipo di documento ebook, immagine o audio che l’utente può inviare a Verse Pro tramite una mail e Send-to-PocketBook.
Per chi critica la navigazione lenta su internet, rispondo che si tratta una funzione marginale, utile all’occorrenza, ma che difficilmente andrete mai a utilizzare: premesso che la dimensione di 6 pollici già è piccola su uno smartphone, figuriamoci se il refresh e lo scroll di una pagina web possa essere valutata su un ebook reader. PocketBook Verse Pro è davvero il degno successore dei primissimi kindle dell’esordio: batteria infinita, resistenti, tascabili e soprattutto sempre con noi. Il prezzo, infine, assolutamente in linea con i concorrenti, rende questo PocketBook ereader il candidato ideale come regalo natalizio: non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente all’interno dello store virtuale del produttore su Amazon, scegliendo tra i colori Azure e Passion Red.