Un hacker ha installato l’emulatore PSP PPSSPP sul dispositivo PlayStation Portal, aprendo la possibilità di giocare a una vasta gamma di titoli PSP.
PlayStation Portal potrebbe presto offrire un valore aggiunto grazie all’ingegnosità della sua comunità di appassionati. Un brillante esempio di queste potenzialità è stato dimostrato da Andy Nguyen, un utente che ha recentemente fatto notizia per essere riuscito a hackerare il dispositivo, installando l’emulatore PPSSPP per eseguire giochi originariamente sviluppati per la PSP, la prima console portatile di Sony. Nguyen, che lavora come ricercatore di vulnerabilità cloud per Google, ha condiviso il suo successo attraverso una foto in cui gioca a GTA sul dispositivo modificato.
Il risultato raggiunto da Nguyen, in collaborazione con Calle Svensson, ingegnere della sicurezza presso Google, è frutto di più di un mese di “duro lavoro”. Il risultato raggiunto testimonia la dedizione e l’abilità dei due professionisti e apre anche la porta a future modifiche software che potrebbero ampliare enormemente le capacità della PlayStation Portal.
Notoriamente conosciuto online come TheFlow, Nguyen ha già un ricco portfolio di progetti di hacking legati ad altre console Sony, inclusi PS4, PS5 e PS Vita. La peculiarità della sua ultima impresa risiede nell’utilizzo di tecniche di hacking puramente software, evitando quindi la necessità di interventi fisici sul dispositivo, come la saldatura di componenti aggiuntivi, per implementare l’hack.
Il ricercatore prevede di divulgare ulteriori dettagli su questo exploit tramite un video, delineando i passaggi che hanno permesso di bypassare le misure di sicurezza della PlayStation Portal. Se questo rappresenta soltanto l’inizio di una serie di jailbreak del dispositivo, potremmo presto assistere all’esecuzione di emulatori di altre console o addirittura giochi rilasciati per Android, il sistema operativo su cui si basa il PlayStation Portal.
Anche se tutto questo è entusiasmante, rimane incerta la timeline per la pubblicazione di questo sblocco al grande pubblico. Nguyen ha sottolineato che c’è ancora molto lavoro da fare e, al momento, non vi sono piani concreti per la distribuzione dell’hack ai possessori della PlayStation Portal.