La PlayStation 6 è già in fase di sviluppo poiché AMD sta assumendo per lo sviluppo del suo chip di “prossima generazione” per le console Xbox e Playstation.
È passato più di un anno da quando la PlayStation 5 è stata rilasciata da Sony e nonostante sia ancora relativamente difficile mettere le mani su una delle console a causa della scarsità di unità sul mercato, un posto vacante in AMD indica che il successore della PS5 è già in fase di sviluppo.
Dai un’occhiata a un estratto dell’annuncio di lavoro qui sotto.
“Il team dietro il chip che alimenta XBOX, PlayStation e l’ultimo chip grafico della famiglia RDNA sta assumendo per la sede centrale di Markham, in Canada, per il progetto di sviluppo del chip di prossima generazione”.
Il lavoro in questione è stato pubblicato su LinkedIn di AMD. Menziona che la società sta assumendo un ingegnere di verifica del sistema su chip per lavorare con il team che ha creato il processore PS5 e Xbox Series X.
“Attualmente stiamo cercando un ingegnere di verifica System-on-Chip che farà parte di un team che lavora alla prossima generazione di un design SOC complesso. Il candidato prescelto svolgerà un ruolo chiave nella verifica SOC svolgendo i seguenti compiti per gli aspetti funzionali, di alimentazione e di prestazioni con l’ambiente di simulazione ed emulazione hardware”.
Viene anche descritto come l’appaltatore deve collaborare con altri AMD per lo sviluppo del chip, che è uno dei componenti principali della console.
“Un ruolo veramente multidisciplinare, lavorando a stretto contatto con progettisti front-end e progettisti hardware attraverso i vari sforzi di verifica SoC, interagendo con un’ampia varietà di team di sviluppo di verifica del progetto interni ed esterni, metodologia di verifica del progetto, IP Silicon e fornitori di strumenti”.
Purtroppo non sono state ancora svelate specifiche o maggiori dettagli, ma è del tutto comprensibile che il nuovo processore sia in fase di sviluppo in questo momento, dopotutto possono volerci anni prima che un chip di nuova generazione venga creato e adattato alla console, in quanto dovrebbe fornire un grande salto di prestazioni su PlayStation 6 rispetto a PS5.