Gli aggiornamenti delle app sono diventati noiosi. In passato, gli aggiornamenti portavano quasi sempre nuove funzionalità al vostro telefono Android, ma oggi offrono per lo più correzioni di bug e modifiche solo in background.
Inoltre, le funzionalità più importanti vengono rilasciate solo sul lato server e come parte dei test a/b. Ciononostante, a molti piace sapere cosa porta un aggiornamento dell’app, se gli sviluppatori si preoccupano di fornire dettagli utili. Se siete tra queste persone, i giorni potrebbero essere contati, poiché Google ha iniziato a rimuovere i changelog del Play Store nel web.
Il fondatore di Android Police, Artem Russakovskii, ha notato la mancanza di changelog in tutte le app che ha controllato nel Play Store sul web e non ce n’era traccia. Ad esempio, l’app di Google offre solo la vecchia sezione “Informazioni su questa app” e una nota sull’ultimo aggiornamento, ma non ulteriori dettagli sul changelog. Nonostante ciò, l’app di Google mostra ancora il suo changelog generico nel Play Store mobile.
Vale la pena di notare che non si tratta di un incidente isolato. Da quanto è stato notato, i changelog sono scomparsi per tutti coloro che utilizzano il Play Store sul web, mentre sono rimasti disponibili su mobile. Dato che i changelog in genere non sono più pieni di informazioni utili, questa potrebbe non essere una grande perdita, ma è una seccatura per gli sviluppatori che continuano a riempire la sezione con informazioni utili per le poche persone a cui interessa.
Nel marzo 2022, l’azienda ha temporaneamente rimosso la sezione “aggiornato in” dagli elenchi delle app insieme alla sezione “Novità”. In seguito alla reazione degli utenti, Google è stata costretta a fare marcia indietro su questa decisione.
La rimozione delle ultime informazioni aggiornate rende difficile valutare se un’app è ancora in fase di sviluppo attivo o meno. Resta da vedere se Google si atterrà a questa decisione o se si è trattato di un rilascio accidentale che ha colpito molte persone.