Google ha iniziato a rilasciare una nuova funzione per il negozio ufficiale di applicazioni Android. Nel Play Store è stata introdotta un’opzione che consente all’utente di vedere solo le recensioni di app provenienti da persone che possiedono lo stesso tipo di dispositivo.
In questo modo, chi utilizza un normale smartphone, un telefono pieghevole, un tablet, un Chromebook, Android Auto o un wearable potrà filtrare le recensioni di altri utenti che possiedono lo stesso tipo di dispositivo Android.
Nella sezione dei commenti di un’app del Play Store è ora presente un avviso che informa che le valutazioni sono state “verificate” e che l’utente sta visualizzando solo i feedback di persone che utilizzano lo stesso tipo di dispositivo.
Come ha giustamente sottolineato il sito Android Police, questa funzione è stata annunciata da Google nell’agosto 2021 e doveva arrivare all’inizio del 2022, ma ha iniziato a essere rilasciata solo ora, mentre l’azienda si prepara a lanciare un tablet e il primo smartwatch che si chiamerà Pixel Watch.
La funzione nasce con l’intento di semplificare la vita degli utenti Android quando devono decidere se installare o meno un’applicazione, visto che sempre più app si stanno diffondendo in un numero sempre maggiore di formati. Tuttavia, il sistema presenta alcuni limiti.
I tablet e i pieghevoli vengono accomunati nella stessa categoria. Sebbene questo non rappresenti un problema per la maggior parte delle persone, il sistema può rendere le cose un po’ scomode in casi estremi.
Vale la pena notare che la separazione avviene per tipo di dispositivo, non per il modello specifico dell’utente. È anche possibile modificare il filtro per mostrare i commenti di altre persone, basta andare nell’opzione con tre righe che appare prima dei commenti.
Ti è piaciuta la novità introdotta da Google? Ditecelo nei commenti qui sotto!