Il Google Play Store potrebbe presto permetterti di scegliere se scaricare automaticamente i giochi preregistrati su qualsiasi rete o solo Wi-Fi.
Il Google Play Store si prepara a introdurre una funzioni che farà la felicità di molti. Presto sarà possibile scegliere come scaricare i giochi preregistrati, decidendo se mantenerli in download automatico su qualsiasi tipo di rete o limitare il download solo al Wi-Fi. Con questa novità, tutti avranno un maggiore controllo sul consumo dei dati.
Attualmente il Play Store consente ai giocatori di preregistrarsi per i giochi in arrivo, in modo da essere tra i primi a giocarli non appena saranno disponibili. Al rilascio del titolo, il sistema invia una notifica all’utente e avvia automaticamente il download e l’installazione del gioco. Una funzione senza dubbio comoda, ma che presenta una limitazione: ignora la preferenza per il download solo su reti Wi-Fi, scaricando il nuovo gioco anche su rete mobile. Potrebbero verificarsi costi extra o un rapido esaurimento dei dati, rendendo la soluzione poco pratica.
Le cose potrebbero cambiare molto presto. Nella versione 46.6.20-31 del Play Store, un nuovo snippet di codice suggerisce che Google stia lavorando per permettere agli utenti di impostare nuove preferenze di download. Le opzioni disponibili potrebbero essere “Su qualsiasi rete” o “Solo Wi-Fi”, dando così a ciascun utente la libertà di scegliere come gestire i propri dati. Con questa nuova funzione, il servizio diventa più personalizzabile e soddisfa meglio le esigenze individuali.
Non solo il controllo sulle reti, ma anche la dimensione del download sembra diventare una priorità per Google. Il Play Store dovrebbe infatti iniziare a fornire informazioni più dettagliate sulla dimensione dei giochi prima dell’installazione, basandosi sulle indicazioni fornite dallo sviluppatore. Se la dimensione del gioco al momento del lancio risultasse maggiore di quella prevista, l’utente verrà avvisato e potrà decidere se confermare o annullare il download.