Un tempo il Google Play Store era solo il luogo in cui andavamo a scaricare e aggiornare le applicazioni sui nostri smartphone. Da allora, però, le cose sono cambiate molto. Google ha cercato di diversificare il marchio Play in film, musica e altro. È uno sforzo che è in gran parte fallito, ma l’app store stesso è arrivato su molti dispositivi diversi dai telefoni: smartwatch, TV, tablet, Chromebook, la vostra auto; si può persino sostenere che anche i PC Windows lo abbiano. Per mostrare le app per questi altri dispositivi, Google sta semplificando l’esperienza in-app per mostrare le app per i dispositivi non telefonici.
9to5Google ha individuato una nuova scheda chiamata “Altri dispositivi” che compare nella homepage del Play Store. Selezionandola verranno mostrate tre diverse sottosezioni: una per lo smartwatch, una per la TV e una per l’auto. Ciascuna di esse mostrerà rispettivamente le varianti di app per Wear OS, Android TV/Google TV e Android Auto, e mostrerà nove caroselli basati su categorie.
La navigazione può risultare difficoltosa su alcuni dei rispettivi dispositivi del Google Play Store. Sugli smartwatch, ad esempio, è fattibile, ma lo schermo minuscolo rende l’esperienza scomoda: per scaricare un’app sul mio orologio, spesso devo cercarla sul telefono e cliccare su “installa” da lì.
Questa nuova scheda non ci offre alcuna nuova funzionalità (dopotutto, è già possibile installare applicazioni in remoto su altri dispositivi), ma serve come sportello unico per vedere le applicazioni non per smartphone che si possono ottenere e scaricare facilmente su qualsiasi dispositivo. In un certo senso, Google vuole che il telefono funga da hub centrale per gestire tutti i dispositivi Google.
La nuova pagina aggiornata del Google Play Store è in fase di distribuzione sui dispositivi, ma potrebbe volerci un po’ prima di vederla sul vostro telefono.
Cosa ne pensi della nuova funzionalità? Hai gia avuto modi di ricevere la scheda “Altri dispositivi”? Raccontacelo nei commenti qui sotoo!