Google ha presentato il Pixel Watch, il suo primo smartwatch, durante l’evento Made by Google del 6 ottobre. Sebbene l’azienda abbia evidenziato varie caratteristiche dell’indossabile, non ha mai chiarito per quanto tempo lo smartwatch riceverà aggiornamenti. Considerando che i dispositivi Pixel sono in prima linea nel ricevere gli aggiornamenti del sistema operativo, è strano che Google non abbia evidenziato questo aspetto dell’orologio durante l’evento. In un documento di supporto, Big G ha ora rivelato che il Pixel Watch riceverà aggiornamenti software almeno fino a ottobre 2025.

La politica software di Google per il Pixel Watch prevede che riceva aggiornamenti software regolari per “almeno tre anni”. Questo include tutti i tipi di aggiornamenti: patch di sicurezza, aggiornamenti di funzionalità e nuove versioni del sistema operativo. In confronto, ai telefoni Pixel sono garantiti tre anni di aggiornamenti del sistema operativo e cinque anni di patch di sicurezza. Non è chiaro perché Google non supporti il Pixel Watch per cinque anni come i suoi smartphone. Inoltre, non viene menzionata la frequenza con cui l’azienda aggiornerà il Pixel Watch con nuove funzionalità, aggiornamenti del sistema operativo e patch di sicurezza.

La politica di Google in materia di aggiornamenti software per il Pixel Watch la colloca dietro a Samsung. Come per i suoi smartphone, il gigante coreano promette quattro anni di aggiornamenti dell’interfaccia utente One UI e del sistema operativo Wear OS per la linea Galaxy Watch 4 e Watch 5. Ciò significa che, nonostante il Galaxy Watch 5 sia stato lanciato un paio di mesi prima rispetto all’orologio di Google, riceverà aggiornamenti software fino al 2026, un anno in più rispetto a quest’ultimo. Il supporto software inferiore aiuterà il Galaxy Watch 5 a superare il Pixel Watch come miglior smartwatch Android sul mercato.

Tuttavia, Apple batte sia Google che Samsung con la sua politica di supporto software per l’Apple Watch. Il gigante di Cupertino tende ad aggiornare il suo smartwatch con l’ultima versione di watchOS per almeno cinque anni dal lancio.

Articolo precedenteBiden firma l’ordine per la privacy dei dati tra USA e UE
Articolo successivoGalaxy S23 Ultra, svelati nuovi dettagli sul design