Google potrebbe aver iniziato a distribuire la funzione del rilevamento delle cadute al Pixel Watch. L’azienda non ha annunciato ufficialmente il rollout, ma almeno un utente ha confermato di aver ricevuto la funzione tramite quello che sembra essere un aggiornamento lato server. L’orologio ha mostrato una richiesta di impostazione del rilevamento delle cadute dopo un riavvio. Lo smartwatch è dotato della versione firmware RWD9.220429.070, rilasciata all’inizio del mese scorso.
Durante il lancio del Pixel Watch nell’ottobre dello scorso anno, Google ha dichiarato che aggiungerà il rilevamento delle cadute all’orologio “questo inverno”. Non ha fornito una tempistica precisa, ma le parole suggeriscono che la funzione arriverà all’inizio del 2023. Il primo aggiornamento del Pixel Watch dopo il rilascio, avvenuto il mese scorso, non l’ha prevedibilmente introdotta. La pagina di supporto ufficiale di Google la cita ancora come una funzione in arrivo.
Tuttavia, un utente di Pixel Watch ha segnalato a 9to5Google che il suo smartwatch ha recentemente ottenuto il rilevamento delle cadute mentre era ancora aggiornato a dicembre 2022. Dopo aver riavviato l’indossabile, gli è stato chiesto di impostare la funzione per “ottenere aiuto rapidamente dopo una caduta violenta consentendo all’orologio di chiamare il contatto principale”. Toccando la notifica si è passati alla sezione Sicurezza ed emergenza dell’app Impostazioni, dove il “Rilevamento delle cadute” si trova insieme all’SOS di emergenza.
È possibile accedere a questa funzione direttamente dall’orologio o tramite l’app Pixel Watch sullo smartphone collegato. Secondo quanto riferito, l’indossabile è in grado di rilevare cadute fino a 32 g di forza. Tuttavia, una descrizione dell’app indica che la funzione potrebbe non rilevare tutte le cadute. La descrizione precisa inoltre che la funzione dipende dalla connettività di rete e da altri fattori. In alcuni mercati, inoltre, la funzione potrebbe essere soggetta a limitazioni geografiche. Ad esempio, Australia e Germania non supportano la composizione automatica dei numeri di emergenza. Le chiamate di emergenza internazionali richiederanno un Pixel Watch abilitato alla rete 4G LTE.
Come già detto, questo Pixel Watch ha ricevuto la funzione mentre era ancora in esecuzione la build software del mese scorso. Non ha ricevuto un nuovo aggiornamento software. Sembra quindi che la funzione si stia diffondendo tramite una modifica a livello di server. Speriamo che non si tratti di un rilascio accidentale. In tal caso, dovremmo assistere a una diffusione più ampia nei prossimi giorni. Ci aspettiamo anche un annuncio ufficiale da parte di Google. Nel frattempo, se utilizzate il Pixel Watch, potete verificare se un riavvio dell’indossabile abilita la nuova funzione. In caso contrario, restate sintonizzati per ulteriori informazioni.