All’inizio del mese scorso, il rilevamento delle cadute ” Fall Detection” di Pixel Watch è apparso per alcuni utenti, ma Google non lo ha distribuito in modo ufficiale.
Nonostante i suoi interni datati, il Pixel Watch è tra i gli smartwatch Android da acquistare. Non è all’altezza del Galaxy Watch 5 e le sue capacità di fitness tracking impallidiscono rispetto ad alcuni dei migliori fitness tracker. A differenza di quest’ultimo, il Pixel Watch non è in grado di rilevare le cadute, anche se dispone di un SOS di emergenza. Durante il lancio dello smartwatch, Google ha rivelato che la funzione sarebbe stata introdotta in inverno. Con l’avvicinarsi della scadenza promessa, un APK teardown dell’ultima app companion del Pixel Watch ha rivelato ulteriori dettagli sul funzionamento del rilevamento delle cadute.
9to5Google ha analizzato il codice dell’ultima app Pixel Watch (v1.1) e ha trovato diversi riferimenti e stringhe al rilevamento delle cadute. I dettagli indicano che l’opzione funzionerà utilizzando i sensori di movimento all’interno dello smartwatch. C’è anche un’avvertenza: “le attività ad alto impatto possono attivare il rilevamento delle cadute e l’orologio non è in grado di rilevare tutte le cadute”.
Quando il Pixel Watch rileva una caduta violenta, vibra, emette un allarme e controlla se avete bisogno di aiuto. Se si sta bene, è possibile rispondere a questa richiesta ed evitare che lo smartwatch contatti i servizi di emergenza. In caso contrario, il wearable chiamerà i servizi di emergenza e riprodurrà un messaggio automatico di richiesta di aiuto e di informazione su una possibile caduta. Anche la posizione dell’utente verrà condivisa, in modo che i soccorsi possano arrivare rapidamente.
Google intende portare il rilevamento delle cadute sul Pixel Watch nelle seguenti regioni: Australia, Canada, Francia, Irlanda, Germania, Giappone, Taiwan e Stati Uniti. Il rilevamento delle cadute è apparso per alcuni utenti del Pixel Watch all’inizio di gennaio 2023, ma la funzione non è mai stata attivata. Dato che il tempo a disposizione di Google sta per scadere, l’azienda probabilmente introdurrà l’opzione nei prossimi giorni.