Pixel Watch 2: per sfruttare appieno le funzionalità dell’ecosistema Fitbit, ora gli utenti dovranno necessariamente accedere attraverso il proprio account Google.
Dopo l’acquisizione di Fitbit da parte di Google avvenuta nel 2019, è iniziata una nuova era per l’ecosistema di dispositivi indossabili e servizi per il fitness. Google ha deciso di avanzare rapidamente in questo percorso d’integrazione annunciando il passaggio agli account Google per l’utilizzo dell’app Fitbit e delle relative funzionalità. Questa transizione, avviata nell’ultima estate, ha visto l’introduzione di un assistente di migrazione per agevolare gli utenti nella fusione tra i loro account Google e Fitbit.
Durante la presentazione di questa novità, l’azienda ha rassicurato gli utenti concedendo un periodo di tolleranza fino al 2025 per compiere questo passaggio, garantendo la conservazione dei dati personali. Questa estensione temporale si applica anche a quei dispositivi Fitbit che sono stati lanciati prima del 2023.
Tuttavia, c’è una clausola importante: per i nuovi dispositivi che integrano le funzioni Fitbit lanciati quest’anno, come il Fitbit Charge 6 e il Pixel Watch 2, non ci sarà questa opzione. Infatti, come sottolineato da Android Authority, sarà indispensabile disporre di un account Google per accedere alle funzioni Fitbit su questi prodotti. Questa mossa rappresenta una netta deviazione dalla politica precedente, considerando che, ad esempio, al momento del lancio del Pixel Watch l’anno scorso, non era richiesto un account Google per Fitbit.
La strategia dietro queste decisioni appare chiara: Google mira a integrare pienamente Fitbit nel suo ecosistema, seguendo una traiettoria simile a quella adottata con Nest. Di conseguenza, gli utenti attuali e potenziali di Fitbit e Pixel Watch dovrebbero considerare seriamente di procedere alla migrazione senza ulteriori indugi.
Fortunatamente, il processo di migrazione è piuttosto semplice. Gli utenti possono avviare il processo in pochi passi: aprendo l’app Fitbit, cliccando sulla propria immagine del profilo, selezionando “Sposta account”, e seguendo le istruzioni a schermo per completare il collegamento al proprio account Google.