Google ha finalmente presentato ufficialmente il Pixel Tablet, il suo primo tablet. Sebbene non sia rivoluzionario, ha un grande vantaggio: può essere trasformato in uno smart display per la smart home.
Durante la conferenza Google I/O 2023, Google ha presentato non solo i Pixel 7a e Pixel Fold, ma anche il suo primo tablet, il Pixel Tablet. Si tratta di uno dei tablet più potenti sul mercato, in quanto alimentato dal chip Tensor G2, lo stesso presente negli ultimi smartphone dell’azienda.
Offre uno schermo LCD da 10,95 pollici con una definizione di 2560 x 1600 pixel e una luminosità di 500 nit, ma la frequenza di aggiornamento è bloccata a 60 Hz. Sono inoltre presenti fotocamere IMX355 da 8MP sul retro e 8MP sul fronte, quattro altoparlanti, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2 e un chip Ultra WideBand (UWB). Google dichiara una durata della batteria di 12 ore, che è nella media.
Il Pixel Tablet può trasformarsi in un hub Google Nest
Ciò che rende questo tablet Pixel diverso da altri prodotti già presenti sul mercato è la sua stazione di ricarica dotata di altoparlante. Una volta posizionato su di essa, il tablet si trasforma in un vero e proprio Google Nest Hub. Basta dire “Ok Google” per controllare la propria smart home, proprio come si farebbe con il proprio smart display.
Se posizionato sul supporto, il Google Pixel Tablet Stand, il tablet può anche trasformarsi in una cornice digitale per visualizzare le foto. Un altro vantaggio è quello di poter guardare i video sul grande schermo, sfruttando i potenti altoparlanti della dock, anziché quelli integrati nel tablet.
Prezzo e disponibilità
Il Pixel Tablet non arriverà in Italia, ma il prezzo è di 679,99 euro con 128 GB di memoria, mentre la versione con 256 GB di memoria costerà 799,99 euro. La buona notizia è che la stazione di ricarica con altoparlante è inclusa nella confezione, quindi non sarà necessario acquistarla separatamente. Inoltre il tablet è disponibili solo in tre colori: Porcelain, Hazel e Rose.