Pixel Studio, l’app per la creazione di immagini AI, potrebbe presto essere disponibile sui Pixel 8, 8 Pro e 8a. Le ultime scoperte sugli APK confermano che Google sta lavorando per portare questa funzionalità anche ai dispositivi più vecchi.

Google sembra ormai vicina al lancio dell’app Pixel Studio su Pixel 8, Pixel 8 Pro e Pixel 8a. Originariamente pensata per la serie Pixel 9, Pixel Studio utilizza intelligenza artificiale generativa per creare immagini a partire da semplici comandi di testo. Gli indizi che suggeriscono questo lancio imminente sono stati scoperti dal noto analista del codice AssembleDebug, che hanno trovato prove nei file APK preinstallati sugli ultimi aggiornamenti Android.

Gli indizi principali arrivano da un APK stub di Pixel Studio trovato su APK Mirror. Uno stub APK è essenzialmente un segnaposto che appare come l’app vera e propria, firmato con le stesse chiavi di sicurezza, ma senza contenuti interni. Il suo scopo è rimandare gli utenti al Google Play Store per scaricare l’app completa quando sarà pronta. Lo stub è stato trovato preinstallato sugli ultimi aggiornamenti Android 15 per Pixel 8, Pixel 8 Pro e Pixel 8a, suggerendo che l’app verrà presto rilasciata anche su questi dispositivi.

Pixel Studio rappresenta una delle funzioni più interessanti dei Google Pixel, poichè permette di creare immagini uniche con comandi testuali, grazie alla potenza dell’intelligenza artificiale. Originariamente pensata come esclusiva della serie Pixel 9, la decisione di Google di espanderne l’accesso alla serie Pixel 8 potrebbe rendere questi telefoni Android ancora più interessanti per chi cerca strumenti creativi.

Un ulteriore segnale del lancio imminente è la rimozione del flag PIXEL_2024_EXPERIENCE dall’APK di Pixel Studio. Il flag era presente nelle versioni precedenti dell’app ed era riservato ai dispositivi Pixel 9 e impediva l’utilizzo dell’app su dispositivi più vecchi. Ora che il flag è stato rimosso, l’app sembra pronta per essere utilizzata anche sulla serie Pixel 8. Nonostante queste anticipazioni, al momento Pixel 7 non sembra destinato a ricevere l’aggiornamento. Le ricerche condotte su Android 15 per la serie Pixel 7 non hanno mostrato la presenza dello stub APK, indicando che i dispositivi più vecchi potrebbero non essere compatibili con Pixel Studio.

Per chi è impaziente di provare Pixel Studio, la buona notizia è che Google sembra davvero vicina al rilascio dell’app. Tuttavia, finché l’azienda non abilita ufficialmente il download dal Play Store, il tentativo di installare manualmente versioni precedenti dell’app non funzionerà. I vecchi APK includono infatti il flag 2024, che impedisce all’app di funzionare correttamente sui dispositivi Pixel 8.

Articolo precedenteCrisi iPhone: il valore di rivendita crolla
Articolo successivoMajority Bowfell: recensione soundbar Bluetooth per TV e PC
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui