Scopri tutto sul Pixel Fold, il primo smartphone pieghevole di Google: specifiche tecniche, prezzo, data di lancio e altre caratteristiche tecniche.
Front Page Technology (FPT) è stata la fonte di una massiccia fuga di notizie riguardo al Pixel Fold, il primo smartphone pieghevole di Google. Secondo il conduttore Jon Prosser, Google ha in programma di rilasciare un teaser il prossimo 26 aprile con il periodo di preordine che inizierà contemporaneamente. La versione da 256 GB del Pixel Fold (Chalk e Obsidian) avrà un prezzo di 1.799 dollari, mentre la variante da 512 GB (solo Obsidian) avrà un prezzo di 1.919 dollari. Inizialmente, i preordini saranno limitati al Google Store e il Pixel Fold sarà presentato ufficialmente il 10 maggio durante il Google I/O.
Passando alle specifiche, il display esterno OLED misura 5,8 pollici con una risoluzione di 1080 x 2092 (FHD+), con un rapporto d’aspetto di 17,4:9. Il display interno è di 7,6 pollici con una risoluzione di 1840 x 2208, anch’esso OLED con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. La batteria, secondo Google, offre “oltre 24 ore di durata” e, analogamente alla serie Pixel 7, l’Extreme Battery Saver garantisce fino a 72 ore di autonomia.
Il Pixel Fold sarà dotato di 12 GB di RAM LPDDR5 e sarà alimentato dal chipset Google Tensor 2, lo stesso componente presente nei Pixel 7 e Pixel 7 Pro. La barra della fotocamera principale sul retro del Pixel Fold ospiterà una fotocamera principale da 48MP con OIS e un’apertura di f/1,7, una fotocamera ultra-wide da 10,8 MP con apertura f/2,2 e un campo visivo di 121,1 gradi. Per completare la configurazione della tripla fotocamera posteriore, c’è un teleobiettivo da 10,8 MP che offre uno zoom ottico 5x e uno zoom Super Res fino a 20x.
Sul display esterno è presente una fotocamera frontale da 9,5MP con messa a fuoco fissa e apertura f/2.2. La fotocamera sulla cornice del display interno è da 8MP con messa a fuoco fissa e apertura f/2.0. I video della fotocamera posteriore possono essere girati in 4K a 30fps, mentre quelli a 1080p possono essere registrati fino a 60fps.
Il sensore di impronte digitali del Pixel Fold sarà integrato nel pulsante di accensione montato lateralmente, e il dispositivo offrirà la possibilità di scattare selfie con la fotocamera posteriore e non mancherà la Gomma Magica che rimuove persone, animali e oggetti indesiderati dalle fotografie.
Il Pixel Fold avrà dimensioni di 139,7 x 78,74 x 12,7 mm e peserà 283 grammi. È più pesante del Galaxy Z Fold 4, ma la differenza probabilmente non sarà molto evidente. Il Galaxy Z Fold 4 è più largo, ma il Pixel Fold sarà più spesso e corto.
Il Pixel Fold rappresenta la prima incursione di Google nel mercato degli smartphone pieghevoli. Secondo le informazioni trapelate, sembra che sarà un dispositivo solido e ricco di funzionalità, anche se il prezzo elevato potrebbe rappresentare una barriera per alcuni acquirenti. Se vuoi mettere le mani sul Pixel Fold, prepara il portafogli: i preordini dovrebbero iniziare il 26 aprile esclusivamente attraverso il Google Store.