Molti clienti sono rimasti delusi quando i loro preordini del tanto atteso Google Pixel Fold sono stati annullati o messi in attesa, creando dubbi sulla gestione del lancio da parte di Google.
Il 27 giugno era la data fissata per il lancio del Google Pixel Fold, dopo che i preordini erano stati aperti più di un mese e mezzo prima, in seguito all’annuncio del dispositivo pieghevole all’I/O 2023 del 10 maggio. Tuttavia, molti clienti che avevano preordinato il Pixel Fold con l’aspettativa di riceverlo presto, si sono ritrovati a fronteggiare una brutta sorpresa. Anziché ricevere la conferma della spedizione dell’unità, molti hanno scoperto che il loro preordine era stato annullato.
I clienti che hanno preordinato il Pixel Fold tramite il Google Store riportano che il loro preordine è stato annullato o messo in attesa per ragioni come “non essere in linea con i nostri termini di vendita” o l’impossibilità di verificare le informazioni di pagamento. L’assistenza clienti di Google ha riconosciuto il problema come un bug e ha dichiarato che dovrebbe essere risolto entro 48 ore.
Stranamente, molti di coloro i cui ordini sono stati annullati non hanno ricevuto una comunicazione via e-mail dal Google Store e sono venuti a conoscenza dell’annullamento solo controllando lo stato dell’ordine. Quelli i cui acquisti sono stati messi in attesa hanno ricevuto un’informazione più dettagliata, con Google che li ha informati del problema via e-mail e ha offerto la possibilità di aggiornare il metodo di pagamento.
Ma se un preordine è stato annullato, è necessario fare un nuovo acquisto. Google, apparentemente, non onorerà il preordine esistente. Attualmente, il Google Store indica la fine di agosto come data di consegna per il Pixel Fold. Quindi, i clienti desiderosi di mettere le mani sul primo smartphone pieghevole di Google potrebbero dover attendere altri due mesi.
I clienti che hanno preordinato il Pixel Fold attraverso gli operatori mobile come AT&T negli Stati Uniti a metà prezzo sembrano essere gli unici che non dovranno affrontare tali problemi, con le segnalazioni di problemi di preordine limitate solo al negozio online di Google.
Per un dispositivo con un costo di 1.899 euro, si potrebbe aspettare un’esperienza di acquisto migliore dal Google Store. E quello che rende la situazione ancora più grave è che non è la prima volta che il negozio online di Google ha problemi con gli ordini di un nuovo dispositivo. Già nel 2021, con il lancio dei preordini del Pixel 6, lo store non è riuscito a gestire la domanda ed è stato inaccessibile per ore. Questo ulteriore intoppo mette in discussione la capacità di Google di gestire con efficacia i lanci dei suoi prodotti più attesi.