Google si sta preparando per annunciare finalmente il suo tanto atteso primo smartphone pieghevole quest’anno e il lancio del Pixel Fold potrebbe coincidere con il trimestre estivo, quando è prevista anche l’uscita del Galaxy Z Fold 5 di Samsung.
Chiamato provvisoriamente Google Pixel Fold, il telefono entrerà in produzione di massa nel trimestre luglio-settembre, come riferiscono le fonti della catena di approvvigionamento Samsung di The Elec. Gli addetti ai lavori sostengono che Samsung Display, che ha ricevuto ordini sia per il pannello OLED pieghevole da 7,57 pollici del Google Pixel Fold che per lo schermo di copertura da 5,6 pollici, inizierà a produrli in massa a luglio o agosto.
Dato che il Google Z Fold 5 di solito appare sugli scaffali dei negozi verso la fine di agosto, Google potrebbe aver programmato il lancio del suo primo telefono pieghevole per scontrarsi direttamente con il migliore di Samsung. Si tratta di un’ipotesi alquanto azzardata, dato che la linea Fold di Samsung è già passata attraverso diverse edizioni che hanno dimostrato il loro valore sul mercato, ma secondo quanto riferito Google ha ritardato il proprio Fold due volte – una nel 2021 e una nel 2022 – per perfezionare le specifiche esistenti e aggiungere un valore reale in termini di software e di vantaggi multitasking che un telefono con display pieghevole porta in tavola.
Sfortunatamente, questo significa anche che non ha reso molto omaggio all’idea che il Google Pixel Fold debba essere rilasciato con le specifiche hardware più recenti e migliori al momento del lancio, quindi le fonti della catena di approvvigionamento riferiscono che il primo smartphone pieghevole di Google sarà rilasciato con le specifiche di cui si parla già da un bel po’ di tempo.
Ci si aspetta il già citato display interno pieghevole da 7,6 pollici e lo schermo esterno da 5,6 pollici, ma non dell’ultima generazione OLED che Samsung utilizzerà per il Galaxy Z Fold 5, nonché il chipset Tensor G2 di Google, ottimo in termini di intelligenza artificiale e di elaborazione delle immagini, ma che non sarà in grado di battere lo Snapdragon 8 Gen 2 di cui saranno dotati i telefoni pieghevoli di Samsung del 2023, almeno per quanto riguarda i benchmark grezzi.