Sono ormai diversi anni che si parla di uno smartphone pieghevole di Google il Pixel Fold, che potrebbe arrivare già nella prossima primavera. In vista del lancio, uno youtuber è già riuscito a fare un mock-up del dispositivo.
Da diverse settimane abbiamo un’idea di come sarà il primo smartphone pieghevole di Google, il Pixel Fold, grazie ai rendering di Jon Prosser basati su un prototipo del dispositivo. Ora, un altro youtuber, Dave2D, ha pubblicato un’esperienza pratica su un mock-up dello smartphone, che presumibilmente è abbastanza accurato.
Prima di tutto, Dave2D ci dice che il Pixel Fold misura 5,7 mm di spessore, che è ancora relativamente sottile per uno smartphone pieghevole. Lo schermo di copertura da 5,79 pollici offrirà una definizione FHD+ di 1080 x 2100 pixel, mentre lo schermo interno misurerà 7,67 pollici con una definizione di 1840 x 2208 pixel.
Il Pixel Fold non sarà lo smartphone pieghevole più dello del mercato
All’interno, lo youtuber nota direttamente i grandi bordi superiori e inferiori intorno allo schermo, che non sono presenti su altri smartphone pieghevoli. È probabile che Google abbia fatto questa scelta di design per ridurre i costi di produzione del suo dispositivo e quindi essere più competitiva con i leader del mercato.
Tuttavia, secondo recenti rapporti, il Pixel Fold avrebbe un prezzo di 1.799 dollari, che è lo stesso del Galaxy Z Fold 4. Ciò significa che Google dovrà concentrarsi sui componenti interni e sul software dello smartphone per conquistare i clienti, piuttosto che sull’aspetto esteriore dello smartphone.
Lo schermo di copertura è molto più grande di quello del Galaxy Z Fold 4 ed è più vicino a quello dell’Oppo Find N2. Questo schermo esterno sembra essere perfettamente utilizzabile quando lo smartphone è piegato, e la cosa più importante è che l’intero schermo sembra essere accessibile con una sola mano.
Infine, per quanto riguarda la cerniera, Google sembra aver optato per un approccio diverso rispetto a Samsung. A differenza del Galaxy Z Fold 4, il Pixel Fold sarà in grado di chiudersi senza creare uno spazio al centro, cioè le due parti dello schermo si toccheranno per tutta la loro lunghezza. La piega al centro della schermata principale dovrebbe quindi essere abbastanza discreta, ma dovremo aspettare per esserne certi.