Dopo diverse indiscrezioni, sembra che Google stia per rilasciare il suo primo smartphone pieghevole nel corso dell’anno. Una fonte riferisce a 9to5Google che il Pixel Fold sarà un dispositivo piuttosto pesante, ma che si farà perdonare con la batteria più grande finora presente in un dispositivo pieghevole.

Il mercato dei telefoni pieghevoli è stato dominato da Samsung per quattro generazioni con i suoi eccellenti smartphone, ma quest’anno le cose stanno per cambiare. Molti produttori cinesi, che prima rilasciavano dispositivi pieghevoli solo sul mercato nazionale, stanno portando i loro smartphone in acque internazionali. Anche Google dovrebbe rilasciare un proprio dispositivo pieghevole, il cui nome più probabile è Google Pixel Fold. L’ultima fuga di notizie ci dice che potrebbe essere uno dei dispositivi pieghevoli più pesanti, anche se questo potrebbe significare una batteria più grande del solito.

Secondo un rapporto di 9to5Google, il Google Pixel Fold dovrebbe essere più pesante del Samsung Galaxy Z Fold 4, che pesa 263 grammi. La pubblicazione non offre un numero, ma dice che potrebbe sembrare più un piccolo tablet che un telefono a causa del suo peso. Il Galaxy Z Fold 4 è anche uno dei dispositivi pieghevoli più pesanti in circolazione, mentre concorrenti come l’OPPO Find N2 pesano solo 237 grammi.

Dobbiamo tenere presente che il Pixel Fold è destinato a essere più grande di molti dei suoi concorrenti, quindi è logico che sia più pesante. Segue lo stesso fattore di forma dell’OPPO Find N, che offre uno schermo quasi telefonico all’esterno e un orientamento orizzontale all’interno. Il Pixel Fold amplia questa idea di qualche centimetro, come ha mostrato su 9to5Google. Lo smartphone pieghevole è più grande anche del Galaxy Z Fold 4, anche se è più difficile da vedere visti i diversi rapporti di aspetto.

Inoltre 9to5Google afferma che il peso elevato comporta anche una batteria più grande. Anche in questo caso la pubblicazione non fornisce numeri, ma sostiene che la batteria è “significativamente” più grande di quella dei concorrenti. Si suppone che sia “più vicina, ma comunque ben al di sotto, dei 5.000 mAh”. Dato che l’Honor Magic Vs, che pesa 261 grammi e sarà lanciato sui mercati mondiali al MWC 2023, ha una batteria da 5.000 mAh, non siamo sicuri che il peso aggiuntivo del Pixel Fold sia effettivamente necessario per fornire una batteria più grande. Con un peso di 267 g, il Magic Vs ha lo stesso peso del Samsung Galaxy Z Fold 4, ma è comunque significativamente più grande.

Se le indiscrezioni precedenti sono attendibili, Google rilascerà il Pixel Fold nel terzo trimestre del 2023, il che significa che il lancio avverrà a luglio o agosto con un evento a sé stante, oppure potrebbe essere svelato insieme ai Pixel 8 e 8 Pro. Dato che di solito i telefoni top di gamma Pixel vengono rilasciati all’inizio del quarto trimestre, a ottobre, potremmo non dover aspettare così a lungo. Speriamo di avere i numeri effettivi su peso e dimensioni della batteria prima di allora, grazie a fughe di notizie più complete.

Articolo precedenteMicrosoft Edge ora integra la VPN integrata nel browser
Articolo successivoOutlook, il filtro antispam non funziona e causa disagi