Google valuta lo sviluppo di un Pixel Flip simile a Galaxy Z Flip e Motorola Razr, mentre si concentra sulla produzione del Pixel Fold.
Google sta seriamente considerando l’idea di produrre un pieghevole a conchiglia “Pixel Flip” da affiancare al suo appena presentato Pixel Fold. A fornire i dettagli del progetto è stato George Hwang, product manager di Google Pixel, durante un’intervista al Google I/O 2023. Secondo Hwang, l’interesse di Google nasce dall’osservazione di diverse aziende cinesi che hanno rilasciato un pieghevole fold, ma hanno finito per aggiungere anche un modello a conchiglia in stile flip. L’obiettivo del team con il Pixel Fold è stato quello di produrre un dispositivo che gli utenti avrebbero voluto portare con sé ogni giorno, per questo ora l’azienda si sta concentrando esclusivamente su questo fattore di forma, mentre il flip phone sarà valutato in futuro.
La differenza sostanziale nell’utilizzo tra fold e flip è notevole. I pieghevoli fold si aprono per rivelare un ampio display interno delle dimensioni di un tablet, ma grazie a un display esterno questi dispositivi possono essere utilizzati come smartphone quando sono chiusi. I pieghevoli flip, invece, possono essere facilmente inseriti in una tasca quando sono chiusi e quando sono aperti si può accedere al display di uno smartphone, di solito da 6,2 a 6,8 pollici. Tali dispositivi sono di solito dotati di piccoli display esterni che fungono da mirino per i selfie o mostrano l’ora, le notifiche e alcune app.
Per il momento, Google si sta concentrando sul Pixel Fold, cercando di garantire che si tratti di un dispositivo da usare ogni giorno, non solo di un lussuoso gadget. Tuttavia, ciò non toglie che la società non stia pensando a diversi tipi di dispositivi, come il pieghevole a conchiglia, per ampliare la gamma di prodotti Pixel. I display esterni dei flip phone stanno diventando molto più grandi e sono diventati un campo di battaglia per i produttori di questi dispositivi. Motorola, ad esempio, sta aumentando le dimensioni del display esterno del Razr 40 Ultra portandolo a ben 3,5 pollici. Anche Samsung, produttore del Galaxy Z Flip, si sta concentrando sulla dimensione del display esterno per il Z Flip 5, che si prevede sarà di 3,4 pollici.
Il mercato dei pieghevoli si sta evolvendo costantemente e Google sembra avere intenzione di seguire l’onda, cercando di soddisfare le esigenze dei consumatori e offrire una gamma di prodotti più ampia. Tuttavia, l’intenzione di concentrarsi sul Pixel Fold come dispositivo principale suggerisce che l’azienda ritiene che questo sia il futuro dei dispositivi pieghevoli. Sarà interessante vedere se Google riuscirà a creare un dispositivo che possa conquistare i consumatori, proponendo una gamma di prodotti integrata e mirata alle diverse esigenze dei clienti.