Alcuni utenti di Google Pixel 9 Pro XL segnalano problemi con la luminosità automatica del display dopo aver effettuato il passaggio da Pixel 7 Pro. Sembra che Google abbia un altro bug da risolvere.
Google ha lanciato meno di un mese fa la sua nuova serie Pixel 9, che è stata accolta positivamente da pubblico e critica. Come spesso accade però i nuovi modelli non sono esenti da “difetti”, soprattutto sono diversi i problemi che sono stati segnalati dagli utenti in queste settimane. Riguardo il Pixel 9 Pro XL sono stati segnalati problemi con la ricarica wireless, e di recente, un bug che interessa il teleobiettivo, ma ora alcuni stanno riportando anche delle criticità riguardo la luminosità automatica del display.
Secondo diverse segnalazioni su Reddit e altri social network, lo smartphone presenta un bug che “manda in tilt” la luminosità automatica, rendendo necessario regolare manualmente la luminosità più volte per evitare fastidi agli occhi. Un dettaglio importante è che questo problema sembra riguardare principalmente gli utenti che hanno effettuato la migrazione da un Pixel 7 Pro tramite lo strumento ufficiale di Android.
Sebbene Google non abbia ancora commentato il problema, alcuni utenti hanno notato che, quando si effettua la migrazione da un Pixel più vecchio con la luminosità automatica attivata, questa impostazione viene trasferita al Pixel 9 Pro XL. Poiché però il nuovo smartphone ha uno schermo molto più luminoso da 2.000 nit, il software interpreta erroneamente i livelli di luminosità e finisce per regolare la situazione come se si trovasse sul Pixel 7 Pro (1.000 nit).
Come soluzione provvisoria, alcuni hanno cancellato la cache dell’app nell’app Device Health Services per cercare di ripristinare la luminosità automatica ma non sempre ha funzionato. Ci si aspetta che Google rilasci presto gli aggiornamenti necessari per risolvere questo problema e le altre criticità fin ora emerse.