Google sta lanciando la nuova app Pixel Troubleshooting per aiutare a identificare e risolvere i problemi di batteria e rete sui Pixel 8 e Pixel 8 Pro.
Google sta per aggiungere la nuova app Pixel Troubleshooting al fine di aiutare gli utenti ad identificare e risolvere i problemi della batteria e della rete sui Pixel 8 e Pixel 8 Pro. Si prevede che in futuro Google renda l’applicazione disponibile anche per altri modelli di smartphone Pixel.
L’app Pixel Troubleshooting funziona come app di sistema. Questa applicazione è stata pensata per fornire una diagnostica intelligente ad alcuni problemi comuni, come quelli legati alla durata della batteria o all’esaurimento rapido della stessa, e altre potenziali criticità, come problemi di connettività, offrendo suggerimenti rapidi per risolverli o permettendo agli utenti di condividere i dati diagnostici con il servizio di assistenza Pixel Care.
La sezione Diagnostica della batteria offre diverse opzioni che possono riguardare vari problemi della batteria consentendo di eseguire test diagnostici in base al problema riscontrato e presentando suggerimenti su come risolverlo. Inoltre vengono fornite indicazioni su come migliorare la durata della batteria stessa.
La sezione dedicata alla risoluzione dei problemi di rete fornisce invece indicazioni per migliorare la connettività. Così, ad esempio, se un utente dovesse riscontrare problemi col Wi-Fi potrebbe trovare nell’app suggerimenti pratici su come risolvere.
Per utilizzare gli strumenti di diagnostica, sarà necessario accede al menu Impostazioni e andare su Batteria e poi Diagnostica della batteria per la parte relativa alla batteria; in alternativa recarsi su Rete e Internet per la risoluzione dei problemi di connessione.
L’app Pixel Troubleshooting è un’aggiunta certamente gradita alla linea Pixel che si spera venga ampliata presto ai modelli antecedenti alla serie Pixel 8, sebbene non rappresenti in realtà una grande novità, considerando che Apple dispone di uno strumento simile già da tempo.