Google ha annunciato un programma di riparazione estesa per i Pixel 8 che presentano problemi di display, come effetto “dimpling” e linee verticali. La garanzia copre ora i dispositivi per un massimo di tre anni dalla data di acquisto.
Google ha rilasciato i Pixel 8 e Pixel 8 Pro nell’ottobre del 2023, riscuotendo un certo successo. Noi riteniamo che il Pixel 8 sia lo smartphone per tutti, anche se manca di alcune funzioni chiave presenti nel modello Pro. Tuttavia, nel corso del tempo, i possessori del telefono hanno sviluppato alcune preoccupazioni relative ai difetti del display. Già a novembre avevamo segnalato che molti utenti avevano riscontrato la comparsa di un effetto dimpling e di protuberanze sullo schermo del telefono. Google ha appena annunciato che tutti coloro che soffrono di questi problemi con i loro dispositivi Pixel 8 saranno ora coperti da una garanzia più lunga.
Oggi, il community manager di Google, Kush M., ha pubblicato una voce nel database della guida dei telefoni Pixel che spiega in dettaglio il nuovo Programma di riparazione estesa per i dispositivi Pixel 8 che presentano problemi al display. I dispositivi Pixel 8 che presentano problemi di sfarfallio del display e di linee verticali saranno ora coperti per un massimo di tre anni dalla data di acquisto originale, invece della tipica garanzia di un anno. Per essere idoneo al programma, Google indica che il telefono danneggiato deve presentare una linea verticale che va dalla parte inferiore del display a quella superiore o un problema di sfarfallio, e l’identificativo del dispositivo deve essere idoneo al programma.
Il Google Pixel 8 non è l’unico smartphone Android molto venduto che ha avuto problemi di visualizzazione ultimamente; anche Samsung ha avuto problemi con il Galaxy S24. La serie Galaxy S24 è stata rilasciata a fine gennaio 2024 e quasi subito i possessori si sono lamentati di colori sbiaditi, texture sgranate, barre orizzontali e verticali. In India, un aggiornamento di aprile per il Galaxy S24 ha causato la comparsa di linee verdi persistenti, inducendo Samsung a offrire la sostituzione gratuita dello schermo agli utenti interessati.
Mentre il Google Pixel 9 si preannuncia come il più grande cambiamento di Google nel settore della telefonia mobile dopo l’introduzione del chip Tensor nel Pixel 6, molte persone che hanno acquistato il Pixel 8 continueranno a usarlo per gli anni a venire, indipendentemente dalle caratteristiche del Pixel 9.
Il Pixel 8 avrà aggiornamenti garantiti del sistema operativo e della sicurezza Android fino a ottobre 2030, rendendolo il più aggiornato possibile dal punto di vista del software per sette anni dalla sua uscita. Oltre alla garanzia standard di un anno fornita con i dispositivi Pixel 8, i proprietari possono scegliere di aggiungere Google Preferred Care per un massimo di un mese dalla data di acquisto originale del telefono. Questo piano aggiunge numerosi vantaggi di copertura e si occupa anche dei danni accidentali, ma il suo costo può aumentare nel tempo, soprattutto se si mantiene l’assistenza per gli anni a venire.