L’audio USB lossless promette un’esperienza di alta qualità e sarà implementata prima sui Google Pixel 8 e successivamente su altri telefoni con Android 14.
Google, con la sua ultima beta di Android 14, ha introdotto la tanto attesa funzione di audio USB lossless. Questa innovazione mira a fornire agli utenti un’esperienza di ascolto di livello audiofilo attraverso cuffie USB cablate compatibili. L’idea alla base di questa funzione è semplice ma rivoluzionaria: permettere agli utenti di ascoltare musica non compressa, esattamente come è stata creata, senza alcun tipo di alterazione.
In un recente AMA su Reddit, Dave Burke, VP of Engineering di Google, ha fornito ulteriori dettagli su questa caratteristica. Ha sottolineato come l’audio USB lossless operi garantendo “un audio perfetto in termini di bit“. Questo significa che l’audio non passerà attraverso il mixer audio o subirà qualsiasi forma di elaborazione. “Abbiamo aggiunto il supporto per il sistema operativo”, ha detto Burke, “quindi il prossimo passo sarà il supporto da parte dei produttori di dispositivi e degli sviluppatori di app”.
Questo annuncio non è solo una buona notizia per gli appassionati di audio, ma segna anche un passo in avanti significativo per la serie Pixel 8, in quanto Google ha confermato che l’audio USB lossless verrà implementato anche su questi dispositivi. Questo, tuttavia, dipenderà in gran parte dagli sviluppatori di app, che dovranno adottare le nuove API per l’audio lossless per sfruttare appieno questa funzione. Una volta fatto ciò, gli utenti potranno godere di un audio non compresso, inviato direttamente tramite USB, senza alcuna forma di mixaggio o elaborazione.
Per quegli utenti che amano l’alta fedeltà, ciò significherà poter collegare le proprie cuffie cablate ai dispositivi Android e immergersi in un’esperienza audio di alta qualità. Naturalmente, per sfruttare appieno questa funzione, gli utenti dovranno avere accesso a file audio lossless o essere abbonati a servizi di streaming musicale lossless come TIDAL, Amazon Music e Apple Music.
Da segnalare è anche l’imminente arrivo di Spotify HiFi, un nuovo livello di streaming lossless che Spotify ha in programma di lanciare. Nonostante la data di rilascio rimanga ancora avvolta nel mistero, ciò rappresenta un ulteriore indicazione di quanto il mercato stia spingendo verso standard audio di alta qualità.