Gli utenti del Google Pixel 7 segnalano che la qualità delle videochiamate sul dispositivo è molto scarsa rispetto all’iPhone e ad altri dispositivi Android.
Non è un segreto che i Google Pixel abbiano avuto alti e bassi dal debutto della prima generazione nel 2016. Sebbene i Pixel 7 e 7 Pro di quest’anno siano stati molto apprezzati per la loro capacità fotografica e per le funzioni di produttività estremamente utili, Google non sembra riuscire a tenere la seroe Pixel lontana dalle cronache per la presenza di strani bug o problemi.
L’ultimo dei quali sta circolando su Reddit e riguarda la scarsa qualità delle videochiamate in Google Meet e in altre app rispetto all’iPhone e ad altri dispositivi Android. Il problema specifico è stato descritto come la produzione di un’immagine molto sfuocata e spalmata utilizzando sia la fotocamera anteriore che quella posteriore. Inizialmente si pensava che il problema fosse causato da limitazioni della qualità video all’interno di Google Meet, ma altri Redditor che hanno commentato il thread hanno aggiunto che il problema riguarda anche altre app che utilizzano video come Telegram, Instagram e WhatApp.
Per corroborare la sua osservazione, il Redditor ha prodotto tre schreenshot di una chiamata fatta con Google Meet: Una da un Pixel 7, una da un iPad Pro 2018 e una da un Pixel 3XL. Il confronto delle immagini può essere visto qui sopra, con anche il Pixel 3XL datato che produce una qualità dell’immagine migliore rispetto al Pixel 7 di quest’anno.
Considerando questi risultati, si può tranquillamente supporre che il problema non sia causato dall’hardware, ma piuttosto dal software, dato che entrambe le fotocamere del dispositivo producono risultati simili. Tuttavia, questo non sembra essere un problema nuovo. Secondo AndroidPolice, esistono altri thread di supporto in cui gli utenti Pixel hanno parlato di questo problema poco dopo il lancio del Pixel 7 in ottobre.
È opinione diffusa, soprattutto nella comunità dei creatori di video, che alcune app ottimizzino i video per determinati modelli di telefono. È quanto si pensa di come Instagram e Snapchat gestiscano i video da iPhone rispetto ad altri dispositivi. Tuttavia, questo non sembra essere lo stesso problema, in quanto è più evidente in Google Meet, un’app creata da Google, che semmai dovrebbe essere ottimizzata per funzionare meglio con i telefoni Pixel. Speriamo che Google risolva questo problema in un futuro aggiornamento del software, il prima possibile.