Google spiega come effettuare il ripristino delle impostazioni di fabbrica degli smartphone della serie Pixel 6 senza incorrere nel brick e sta lavorando a una soluzione definitiva.

Ieri abbiamo riportato la notizia di un nuovo problema che affliggeva gli utenti Pixel 6, ovvero il brick del telefono dopo factory reset. Invece di riavviare Android, dopo il ripristino delle impostazioni di fabbrica viene visualizzato un errore che lascia il telefono in uno stato inutilizzabile. Google ha riconosciuto il problema ed aveva dichiarato che stava indagando sulla questione. Ora l’azienda ha fornito delle indicazioni su come evitare il brick, fornendo una soluzione al problema, sebbene parziale.

In un post sul forum di supporto, Google afferma che gli utenti del Pixel 6 dovrebbero lasciare il telefono acceso e inattivo per 15 minuti dopo che si è riavviato in seguito a un aggiornamento software. Dopodiché possono eseguire il reset di fabbrica del Pixel senza problemi. L’azienda fa notare che è possibile resettare il telefono anche prima di installare qualsiasi aggiornamento software. L’avviso si applica a tutti i dispositivi della serie Pixel 6, compresi il Pixel 6a e il Pixel 6 Pro.

Purtroppo chi ha già effettuato il reset e ha lo smartphone bloccato dovrà attendere. Google afferma che il suo “team ha identificato la causa principale del problema e sta lavorando per sviluppare la migliore soluzione possibile”, ma non ha fornito alcuna tempistica su quando dovrebbe essere disponibile una soluzione.

Il lancio del Pixel 6 nel 2021 ha rappresentato un grande passo avanti per la linea di smartphone di Google, ma gli utenti hanno avuto a che fare fin da subito con criticità e bug di varia natura. Google ha apportato molti miglioramenti e soluzioni alle problematiche più importanti, ma con i nuovi aggiornamenti si verificano spesso nuovi problemi. Potrebbe essere una buona motivazione per gli utenti per valutare di passare al prossimo Pixel 9.

Articolo precedenteSamsung Galaxy Z Flip 6: nuove immagini e scheda tecnica
Articolo successivo5G Advanced (5.5G): cos’è e perché è importante
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.