Il Pixel 4a 5G è stato rilasciato alla fine del 2020. Non essendo più molto recente riscontra uno dei problemi più comuni che gli smartphone un pò vecchiotti hanno generalmente, ovvero l’usura della batteria. Per questo motivo, alcuni proprietari tentano di sostituire la batteria da 3885 mAh del dispositivo, ma un utente ha voluto provare un esperimento piuttosto interessante.
Un utente di Reddit, u/fakesky, ha avuto un’idea che può sembrare bizzarra, ovvero si è procurato la batteria di un Pixel 5a, che ha una capacità maggiore, pari a 4680 mAh. Anche se tutto lasciava pensare che la batteria non si sarebbe mai inserita nel Pixel 4a 5G, l’esperimento è stato un successo.
Il proprietario dello smartphone ha notato che la batteria del Pixel 5a risulta essere più alta di 4,5 mm, più spessa di 0,4 mm e più stretta di 1,4 mm rispetto a quella del Pixel 4a. Ha giudicato che le dimensioni gli consentivano di poterla utilizzare nel Pixel 4a 5G dopo alcuni aggiustamenti.
Così ha spostato il sistema di gestione della batteria, una piccola scheda che si collega alla batteria, sul lato sinistro, il che gli ha permesso di inserire la batteria nello smartphone. L’utente ha notato un leggero rigonfiamento sul retro dovuto al mezzo millimetro di spessore in più, ma afferma che è visivamente impercettibile.
Quindi, optando per una batteria Pixel 5a, il proprietario del Pixel 4a 5G ha goduto di un aumento di quasi il 20% della durata della batteria, un risultato incredibile. Resta da vedere se la batteria si adatterà effettivamente al nuovo ambiente. Intanto l’utente si è assicurato di evitare una potenziale esplosione: “Ho eliminato tutti i potenziali punti di guasto in caso di espansione, in particolare l’adesivo NFC sul retro, che si è ridotto di poco meno di un millimetro ed è un potenziale conduttore, mentre il lato sinistro della batteria, dove ora si trova il BMS, ha una buona quantità di isolamento e spazio per l’espansione“.
Ovviamente questa procedura richiede dell’esperienza e non è sicuramente alla portata di tutti ma è comunque un’esperimento interessante per prolungare vita ed autonomia dello smartphone Google.