Sorpresa! Google rilascia accidentalmente un aggiornamento con Android 13 per gli utenti dei Pixel 4.
Android 13 è ancora in fase di test e, nonostante abbia raggiunto una versione “quasi stabile”, la sua build finale dovrebbe essere rilasciata in blocco solo nei prossimi mesi. D’altra parte, abbiamo scoperto che la società ha rilasciato accidentalmente l’aggiornamento a un utente di Google Pixel 4, senza che il telefono fosse nel programma beta.
Lex Kondratyuk, il proprietario dello smartphone, afferma di aver ricevuto l’aggiornamento del sistema operativo mercoledì scorso 22 giugno e per quanto questa evenienza sembrasse solo un bug, l’utente ha potuto scaricare e installare l’aggiornamento. L’immagine seguente mostra lo screenshot del Google Pixel 4 la cui versione Android è ora elencata come “13”.
Secondo la persona “fortunata” che ha ricevuto l’aggiornamento, il numero di versione è TP1A.220603.002.A1 — diverso dal codice per Beta 3.2. Ad ogni modo, Kondratyuk sottolinea che Google Pay ha smesso di funzionare dopo l’installazione e il ripristino del dispositivo alle impostazioni di fabbrica con hard reset non ha risolto il problema.
I netizen scommettono sul fatto che l’aggiornamento in questione sia una versione “beta interna” esclusiva per i dipendenti di Google e che abbia accidentalmente raggiunto almeno uno dei suoi clienti tramite un aggiornamento OTA.
Come osserva lo sviluppatore Aryan Sinha, la nomenclatura di aggiornamento “TP1A.220603.002.A1” è generalmente utilizzata per simboleggiare una versione “Release Candidate”, ovvero la build più stabile di Android 13 che non è stata ancora ufficialmente rilasciata per la piattaforma degli sviluppatori Android 13.
L’unica risoluzione immaginata per il caso di Kondratyuk è quella di attendere il rilascio stabile di Android 13. La prossima versione del sistema operativo dovrebbe essere rilasciata a breve con modifiche visive e nuove funzionalità, promettendo anche maggiore sicurezza agli utenti.
Restate sintonizzati sui nostri canali ed appena avremo aggiornamenti in merito posteremo un nuovo articolo.