Senza clamore, o quasi di nascosto, Google ha terminato il supporto software per i Pixel 4 e Pixel 4 XL. L’aggiornamento di sicurezza di ottobre è stato l’ultimo per la versione 2019 di Android 10 di Google. L’azienda di Mountain View ha una politica che prevede aggiornamenti per i suoi Pixel per tre anni dopo il loro rilascio, quindi è logico che stia lasciando morire la serie.
Come si dice in gergo commerciale, i Pixel 4 e 4 XL hanno raggiunto la fine della loro vita. L’orologio si fermerà per loro a partire da Android 13 e non riceveranno l’aggiornamento di sicurezza di novembre che Google ha già iniziato a distribuire. Google ha la tradizione di rilasciare un aggiornamento finale per i suoi prodotti alla fine del loro ciclo di vita, per risolvere eventuali problemi residui. Tuttavia, l’azienda non è obbligata a farlo, quindi è difficile stabilire quando arriverà questo aggiornamento d’addio.
Quando sono stati rilasciati tre anni fa, il Pixel 4 e il Pixel 4 XL si sono distinti dalla concorrenza con caratteristiche mai viste prima: un display OLED a 90Hz senza notch, un sensore a doppia fotocamera che sfruttava appieno l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale, ma soprattutto Motion Sense, il sistema di riconoscimento dei gesti per controllare il dispositivo a distanza.
Come sottolinea XDA Developers, anche se il Pixel 4 ha raggiunto la fine della sua vita, non è obsoleto. I più avventurosi possono comunque provare a installare i futuri aggiornamenti di Android (che semplicemente non verranno più distribuiti automaticamente sul dispositivo). Poiché questo smartphone esegue Android nella sua versione originale, dovrebbe essere (più o meno) facile aggiungere una ROM personalizzata. Sarà inoltre in grado di sfruttare il più grande sistema operativo open source della comunità Android, LineageOS (ex CyanogenMod).