Google Pixel 10 dovrebbe montare un processore Tensor G5 prodotto da TSMC, un cambio rispetto a Samsung Foundry per il Tensor G4. Il passaggio potrebbe portare a significativi miglioramenti in termini di prestazioni ed efficienza.

Di recente, sono emerse prove che TSMC sarà il produttore del processore Tensor G5, destinato a equipaggiare la serie Google Pixel 10. Una nuova fonte sembra confermare queste affermazioni, consolidando l’idea di un cambio di produzione per i futuri smartphone Google.

BusinessKorea riporta che Google adotterà il processo a 3 nm di TSMC per il Tensor G5 del Pixel 10. Questa scelta segna un cambiamento importante rispetto al passato, dato che il Tensor G4, atteso nella serie Google Pixel 9, sarà ancora prodotto da Samsung Foundry. Il sito web sudcoreano sostiene inoltre che Qualcomm affiderà la “produzione iniziale” dello Snapdragon 8 Gen 4 a TSMC. Non è una sorpresa, considerando che dal 2022 i processori di punta di Qualcomm, a partire dallo Snapdragon 8+ Gen 1, sono stati prodotti dal produttore di chip taiwanese.

La fonte ha evidenziato i problemi di rendimento e efficienza del processo a 3 nm di Samsung Foundry, citando “esperti del settore”. Il processo a 3 nm di Samsung sembra offrire prestazioni inferiori del 10-20% rispetto al concorrente taiwanese. Tutto ciò significa che un Tensor G5 prodotto da TSMC potrebbe registrare guadagni notevoli in termini di prestazioni ed efficienza rispetto a un chip prodotto da Samsung Foundry. Anche se il Tensor G5 dovesse mantenere la stessa architettura del Tensor G4, il solo cambio di produttore potrebbe portare a notevoli miglioramenti.

Un caso simile si è verificato nel 2022 con gli Snapdragon 8 Gen 1 e Snapdragon 8+ Gen 1. Il primo è stato prodotto da Samsung Foundry, mentre il secondo da TSMC, con quest’ultimo che ha registrato una riduzione del surriscaldamento, un aumento dell’efficienza fino al 30% e un miglioramento delle prestazioni.

Le notizie sui rendimenti deludenti e le prestazioni inferiori a 3 nm di Samsung arrivano dopo alcuni suggerimenti secondo cui l’azienda avrebbe potuto ottenere rendimenti migliori rispetto a TSMC. Tuttavia, è chiaro che qualsiasi affermazione sui miglioramenti di Samsung Foundry dovrebbe essere considerata con cautela.

Articolo precedenteCome creare e cercare gruppi Telegram
Articolo successivoNintendo Direct Giugno 2024: sorprese per tutti i gusti!
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.