Set di tastiera e mouse senza fili, adattatore wireless a 2,4 GHz, alimentazione tramite batterie AA, layout in italiano, dimensioni compatte.

Qual’ è miglior modo per recensire un set di mouse e tastiera? Utilizzarli proprio per scrivere un articolo! Tutto quello infatti che leggerete in questa pagina è stato scritto e impaginato grazie all’utilizzo di Perixx PERIDUO-712 in combo con il mio Samsung S10e. Il test mi ha piacevolmente soddisfatto mostrandomi quanto sia facile poter lavorare anche fuori dal proprio ufficio, avendo i giusti accessori.

Presentazioni e funzionalità 

Il set è composto da due unità, entrambe alimentate ciascuna attraverso un’unica batteria di tipo AA. Nessuna delle due ha un interruttore di accensione/spegnimento, ma ognuna entra in modalità stand-by dopo 8 minuti di inattività. Il ricevitore nano utilizza il protocollo wireless 2,4 GHz e collega sia la tastiera sia il mouse contemporaneamente fino a 10 m. Avremo quindi solo una semplice porta USB occupata senza che alcun driver sia installato. Il connettore, infine, trova alloggiamento all’interno del mouse stesso, così non c’è il rischio di perderlo. 

La tastiera ha layout italiano e dimensioni compatte. La digitazione è piacevole, grazie al profilo ribassato dei tasti e il feedback sonoro è confortevole, poiché è molto ovattato e silenzioso. Ciascun tasto della prima linea in alto, ovvero quelli marcati da F1 a F12 (F sta per funzione), è associato a un comando multimediale (play/pausa, volume +/-, ecc) o a una applicazione da ufficio (calcolatrice, mail ecc). Sono presenti due led che identificano il “caps maiusc” quando attivo e l’eventuale basso livello di batteria. Il grip sul tavolo è saldo grazie ai due piedini in gomma posti sotto che evitano lo scivolamento. Grazie infine alle due alette classiche di regolazione, è possibile alzarla e inclinarla leggermente.

Il mouse ottico è molto preciso e la sua forma sagomata e leggerezza lo rendono molto comodo nell’utilizzo. Il click è silenzioso e anche la rotella è cliccabile. 

L’ultimo grande vantaggio è sicuramente la garanzia di 24 mesi fornita dal produttore.

Caratteristiche tecniche

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

Tastiera

  • Dimensioni: 291×138 x 20 mm
  • Peso: 301g
  • Materiale: ABS
  • Batteria: 1 batteria AA (non inclusa nella confezione)
  • Tasto on/off: No
  • Auto stand-by: dopo 8 minuti di inattività

Mouse

  • Dimensioni: 98 x 60 x 30 mm
  • Peso: 52g
  • Batteria: 1 batteria AA (non inclusa nella confezione)
  • Sensore: ottico
  • DPI: 1000 dpi
  • Tasto on/off: No
  • Auto stand-by: dopo 8 minuti di inattività
  • Rotella di scorrimento con clic centrale: Si

Considerazioni finali

Come già anticipato nell’introduzione, ho voluto testare questo set in condizioni di utilizzo in mobilità. Con le sue piccole dimensioni, PERIDUO-712 è facilmente trasportabile in uno zainetto, senza necessariamente avere una borsa per PC. Anche se non è presente un vero e proprio interruttore di spegnimento, quando l’adattatore non è connesso, mouse e tastiera vanno in stand-by e questo serve per evitare di scaricare inutilmente le batterie. Nella prova il set è stato utilizzato su computer fisso e portatile Windows 10, tablet e smartphone Android e smart TV ed in ogni test si è rivelato compatibile. Si tratta di un ottimo prodotto, dalla costruzione semplice, ma solida. Su un tavolino occupa pochissimo spazio e permette di lavorare in pochi centimetri. Anche il design è ben rifinito ed è disponibile in due colorazioni: totalmente bianca oppure nera bordata di rosso. Il prezzo, infine, è veramente concorrenziale e rende PERIDUO-712 il top-buy della sua categoria: ecco il link Amazon per concludere l’acquisto.

Articolo precedenteRazer Cynosa V2 con custom RGB
Articolo successivoHyperion, Cinghie personalizzabili per fotocamera
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni