Come fare se non si carica il telefono? Ecco alcuni consigli pratici per cercare di risolvere se il telefono non carica prima di portarlo in assistenza.
Sebbene gli smartphone Android abbiano raggiunto un livello di avanzamento tecnologico notevole, capaci di catturare immagini ad alta risoluzione o di gestire complesse attività quotidiane con facilità, uno dei problemi più comuni è quando il telefono non carica. Una situazione che può risultare estremamente frustrante, specialmente quando hai bisogno urgente del tuo dispositivo. Perché non si carica il telefono? Le cause possono essere diverse: dal caricatore difettoso, alla porta USB sporca, fino a un problema software o, nel peggiore dei casi, hardware. Prima di farsi prendere dal panico e correre in un centro di riparazione, è possibile effettuare alcune verifiche rapide per individuare il problema. Controllare che il caricatore e il cavo siano funzionanti su altri dispositivi può essere un primo passo utile. Inoltre, una pulizia della porta di ricarica con delicatezza potrebbe risolvere eventuali ostacoli alla connessione.
Ma cosa fare se il telefono non si carica nonostante i tentativi iniziali? In questi casi, è utile provare con una riaccensione forzata del dispositivo o, se possibile, verificare se ci sono aggiornamenti software disponibili che potrebbero correggere bug di sistema. Inoltre, puoi provare a collegare il telefono a una fonte di alimentazione diversa, come un computer o un power bank, per capire se il problema riguarda la presa elettrica o l’alimentatore. Se il telefono non carica ancora, allora potrebbe essere necessario prendere in considerazione un reset delle impostazioni di fabbrica, dopo aver eseguito un backup dei dati. Se nessuna di queste soluzioni funziona, allora potrebbe essere il momento di portarlo in assistenza per un controllo più approfondito.
10 cose da provare quando il vostro telefono non ricarica
Quando la batteria non si carica, può essere davvero preoccupante. Prima di portarlo in un centro di assistenza, prova questi semplici consigli: potrebbero aiutarti a risolvere il problema rapidamente e far sì che il tuo telefono si carichi di nuovo correttamente.
1. Riavviare il dispositivo
Se e la batteria non carica, la prima soluzione, applicabile non solo a questo problema specifico, ma a qualsiasi problema con il vostro smartphone Android, è quella di riavviare il dispositivo. Il riavvio del dispositivo cancella dalla memoria qualsiasi applicazione o servizio difettoso che potrebbe interferire con la ricarica.
Per riavviare lo smartphone, tenere premuto il pulsante di accensione per 5-7 secondi (o, in alcuni casi, i pulsanti di accensione e volume su insieme) per accedere al menu di accensione, selezionare “Spegni” e attendere circa un minuto prima di riaccenderlo. Una volta riavviato il telefono, provare a collegarlo di nuovo per vedere se inizia a caricarsi.
2. Controllare la presa di corrente
Una delle soluzioni più semplici che si possono adottare se lo smartphone non si carica è controllare la fonte di alimentazione. Il problema potrebbe riguardare la presa di corrente stessa, quindi collegate un altro dispositivo alla stessa presa per vedere se si accende o si carica. Inoltre, provate a cambiare la fonte di alimentazione del caricabatterie utilizzando una presa diversa o collegandolo a una porta USB del computer portatile o a un power bank per vedere se il problema si risolve.
3. Utilizzare un altro cavo di ricarica e un altro adattatore
Se la sostituzione della presa di corrente non risolve il problema, il problema potrebbe essere dovuto all’adattatore di ricarica o al cavo USB. Provate diverse combinazioni di cavi e caricabatterie per vedere se fa la differenza. Se lo smartphone non carica è dovuto all’adattatore o al cavo, è consigliabile sostituirli con altri nuovi.
4. Rimuovere la custodia e riprovare a caricare
Prima di procedere a controlli più approfonditi, è bene valutare se la custodia del telefono possa interferire con la ricarica. Alcune custodie smartphone, pur essendo progettate per offrire la massima protezione, possono coprire parzialmente la porta di ricarica, impedendo al cavo di essere inserito completamente. Rimuovete la custodia e provate a ricaricare il telefono.
5. Pulire la porta di ricarica dello smartphone
Se il telefono non ricarica, il problema potrebbe essere la porta di ricarica. Con il tempo, detriti e polvere possono accumularsi all’interno della porta, bloccando la connessione tra i pin di ricarica e impedendo allo smartphone di caricarsi. Utilizzare una torcia per ispezionare la porta alla ricerca di polvere o detriti. Se ne vedete, soffiate delicatamente aria nella porta o utilizzate uno spillo sottile per rimuovere con cura l’accumulo.
6. Disattivare temporaneamente le ottimizzazioni della batteria
La maggior parte degli smartphone moderni è dotata di funzioni software progettate per proteggere la batteria da vari problemi come il sovraccarico e i cortocircuiti. Una di queste funzioni è l’ottimizzazione della batteria, che aiuta a salvaguardarla ma a volte può interferire con la ricarica.
Se si sospetta che la causa sia questa, si può provare a disabilitare l’ottimizzazione della batteria, quindi provare a caricare il telefono. Anche se la procedura può variare a seconda del dispositivo, il modo più semplice è andare nelle impostazioni del telefono e cercare “ottimizzazione della batteria” o “ottimizzazione della carica” e disattivare la funzione. Una volta disattivata, collegare lo smartphone e verificare se inizia a caricarsi.
7. Controllare che il telefono non presenti segni di danni causati dall’acqua
Se di recente siete stati in prossimità dell’acqua, in piscina, in spiaggia o sotto la pioggia, è possibile che l’umidità sia penetrata nella porta di ricarica del telefono, impedendone la carica. Tuttavia, la maggior parte degli smartphone visualizza un avviso se rileva la presenza di umidità nella porta; se si sospetta la presenza di acqua all’interno, lasciare asciugare completamente il telefono prima di tentare di ricaricarlo.
8. Prova un caricabatterie wireless
Se si sospetta che la porta di ricarica del telefono sia difettosa e il dispositivo supporta la ricarica wireless, provare a caricarlo in modalità wireless. Questo può aiutare a determinare se il problema è limitato alla porta di ricarica o se c’è un problema più ampio con il meccanismo di ricarica generale del telefono o con la batteria.
9. Verificare la presenza di surriscaldamento
Un altro motivo per cui lo smartphone non si carica è il surriscaldamento. Questo può accadere se il telefono è stato esposto alla luce diretta del sole o se si è svolta una lunga sessione di gioco. Quando un telefono si surriscalda, rallenta automaticamente la ricarica per evitare di danneggiare la batteria.
Se pensate che sia questo il caso, scollegate il telefono dal caricabatterie, rimuovete la custodia protettiva e chiudete tutte le app in background che potrebbero tenere impegnato il processore. Lasciate raffreddare il dispositivo per un po’, quindi provate a caricarlo di nuovo.
10. Resettare lo smartphone
Se nessuna delle soluzioni precedenti funziona, l’ultimo passo da compiere prima di rivolgersi a un centro di assistenza è provare a eseguire un reset di fabbrica. Il ripristino delle impostazioni di fabbrica del telefono può risolvere eventuali problemi software, applicazioni difettose o servizi che potrebbero bloccare la ricarica. Tuttavia, questo processo cancellerà tutti i dati e le app dal dispositivo, quindi assicuratevi di eseguire un backup di tutto ciò che è importante prima di procedere.
Alcuni rapidi controlli possono farvi risparmiare tempo e denaro
I passaggi sopra menzionati possono aiutarvi a risolvere i problemi di ricarica da soli e potenzialmente evitarvi un viaggio inutile in assistenza, risparmiando tempo e denaro. Seguendo questi semplici consigli, è possibile evitare che piccoli problemi si trasformino in costose riparazioni. Inoltre, è sempre una buona idea controllare regolarmente lo stato di salute della batteria del dispositivo per evitare problemi inaspettati.