Lo standard PCIe 7.0 è in sviluppo con la versione 0.5 rilasciata. La release definitiva è prevista per il 2025, con i primi dispositivi compatibili nel 2026.

PCI Express 7.0 è in arrivo! Ma non pensate di dover iniziare a risparmiare per una nuova scheda madre a breve. Il PCI-SIG ha appena rilasciato la versione 0.5, mentre la versione finale è prevista per il 2025. Ciò significa che i dispositivi di supporto non arriveranno prima del 2026, mentre il 2027-28 saranno probabilmente gli anni in cui si assisterà a una diffusione più ampia. Inizialmente il PCIe 7.0 sarà molto più rilevante per il mercato aziendale, dove le applicazioni ad alta intensità di banda come l’intelligenza artificiale e il networking ne trarranno vantaggio. In ogni caso, non è che il mercato dei PC sia saturo di dispositivi PCIe 5.0 e PCIe 6.0 deve ancora arrivare nei nostri PC da gioco.

L’ampiezza di banda PCI Express raddoppia a ogni generazione, quindi PCIe 7.0 offrirà una velocità massima di trasferimento dati fino a 128 GT/s. Si tratta di una velocità di ben 8 volte superiore a quella di PCIe 4.0 e di 4 volte superiore a quella di PCIe 5.0. Ciò significa che PCIe 7.0 è in grado di fornire fino a 512 GB/s di throughput bidirezionale tramite una connessione x16 e 128 GB/s per una connessione x4. Una maggiore larghezza di banda sarà sicuramente vantaggiosa per i collegamenti tra CPU e chipset, il che significa che dispositivi integrati multipli come reti 10G, WiFi 7, USB 4 e Thunderbolt 4 potranno essere eseguiti su una scheda madre consumer senza compromessi. E immaginate cosa potrebbe significare tutta questa larghezza di banda per le unità SSD PCIe 7.0.

Nei prossimi anni, un’unità SSD PCIe 7.0 x4 potrebbe avvicinarsi a velocità di trasferimento sequenziale fino a 60 GB/s. Per raggiungere velocità di questo tipo, saranno necessari progressi significativi nelle tecnologie dei controller SSD e delle memorie NAND, ma si tratta comunque di una proposta interessante. Per quanto riguarda le schede grafiche, con il PCIe 4.0 non ci saranno problemi per molti anni. Una connessione PCIe 4.0 x16 non è un collo di bottiglia per una RTX 4090, mentre NVIDIA e AMD non hanno problemi a offrire schede di fascia media con collegamenti x8. Le schede grafiche di prossima generazione saranno quasi sicuramente dotate di supporto PCIe 5.0, ma Nvidia, AMD o Intel faranno il salto a PCIe 6.0? Non mi aspetto di vedere una scheda grafica PCIe 7.0 prima di molti anni.

Articolo precedenteRedmi K80: solo due modelli con Snapdragon 8 Gen 3 e 8 Gen 4
Articolo successivoWhatsApp testa la funzione picture-in-picture per i video
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.