Il mercato globale dei PC sembra essere in linea con le previsioni negative degli analisti di mercato. Secondo un rapporto pubblicato da Counterpoint martedì 25 ottobre, il segmento ha registrato un calo delle vendite del 15,5% nel 3° trimestre di quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2021.
Dei 71,1 milioni di PC totali venduti tra luglio e settembre 2022, Lenovo ha guidato le spedizioni con 16,9 milioni di unità nel terzo trimestre, che rappresenta un calo del 16% rispetto al periodo del 2021. HP ha mantenuto la sua seconda posizione con 12,7 milioni di vendite, ma ha subito un calo più marcato del 27%.
Dell chiude il podio della classifica mondiale con 12 milioni di vendite, a ridosso del vice-leader. Il trio dei maggiori produttori del segmento ha chiuso il trimestre precedente con un calo significativo del volume delle vendite di desktop e notebook.
ASUS è riuscita a mantenere un buon trimestre con un calo meno pesante di appena il 9%, spedendo circa 5,5 milioni di dispositivi tra luglio e settembre. Secondo Counterpoint, la strategia incentrata sul ramo aziendale ha consentito ai taiwanesi di indirizzare i propri prodotti a un pubblico che aveva più domanda di prodotti nella categoria durante la pandemia.
Apple è l’unico dei principali produttori che è riuscito ad aumentare le vendite nel terzo trimestre, fornendo circa 7,9 milioni di modelli della famiglia Mac, con un aumento del 7%. Uno dei lanci più recenti della linea è il MacBook Air e Pro con processore M2, arrivato in Italia con prezzi suggeriti a partire da 1.529 euro.
Previsioni per il 2023
Le previsioni per quest’anno sono ancora negative e si ipotizza che il mercato si riduca di circa il 13% nel 2022 rispetto al 2021. Gli analisti prevedono che il mercato dei personal computer rimarrà in declino o stagnante fino alla seconda metà del 2023, a quel punto dovrebbe esserci una graduale ripresa guidata dai notebook con processori ARM.
Apple è l’azienda che investe di più in questa categoria hardware e recentemente, altre aziende hanno iniziato a riporre più convinzione nei processori con questa architettura, come Microsoft, che ha lanciato Surface Pro 9 con SQ3, il suo nuovo chip proprietario basato su Qualcomm Snapdragon 8cx Gen 3.